ASIA

Tra usi e costumi d’Oriente

Il mio amore per l’Asia è un qualcosa di profondo, intenso che si rafforza ogni volta che ci metto piede. Credo ci sia qualcosa di magico che mi unisce a questo continente. Ne amo le persone, i diversi stili di vita, il cibo e il territorio in tutti i suoi aspetti.

Lontano e completamente diverso dalla nostra Europa questo grande continente non finisce mai di ammaliarti con i suoi colori, riti, profumi e le tradizioni ben radicate che continuano a sopravvivere anche nelle multietniche metropoli.

Il continente più popoloso e più grande del mondo comprende 49 stati dal Giappone all’Arabia Saudita, dalla Cina all’India, Vietnam, Malesia e altri ancora. Differenze culturali da usi e costumi, lingua e religione che rendono questo continente ai miei occhi il più affascinante.

Il Sud Est asiatico e l’estremo Oriente sono la parte dove ho potuto vivere per più tempo e amarne i suoi molteplici aspetti.

Vivere in Asia

Quando parti per alcune di queste terre lontane a meno che non ti infili in un resort all inclusive con un viaggio organizzato dovrai avere in alcuni casi un grande spirito di adattamento perchè tutto cambia rispetto a quello a cui siamo abituati.

Bisogna mettere da parte i nostri standard di pulizia e igiene in alcuni casi e molti pregiudizi che spesso ci bloccano quando un qualcosa è diverso da come noi siamo abituati a viverlo o concepirlo quotidianamente.

Io credo che sia meraviglioso poter visitare luoghi dove certe tradizioni ci diano la possibilità di tornare un pò alla nostre stesse origini, ad uno stile di vita semplice e modesto che oramai è andato perduto.

Camminare tra mercati dove l’odore dell’incenso si mescola agli odori della cucina di strada. Immergersi letteralmente lungo le strade di queste pulsanti metropoli dove gli abitanti vivono, lavorano e festeggiano. Contrattare in una lingua che non conosci minimamente per acquistare qualcosa che solo lì ed in quel preciso istante puoi acquistare.

Sperimentare, conoscere, capire, interagire con la realtà e sentirti parte di quel mondo che fino a quel momento per te era sconosciuto, anche questo per noi è la bellezza di un viaggio.


LA NOSTRA ASIA

Thanh-Ha-pescatori-vietnam.jpg

VIETNAM

dove il passato è ancora tangibile nella vita della gente, i colori delle lanterne che risplendono nelle notti lungo le rive del fiume, l’odore delle erbe nei mercati e la pace nelle risaie.

 
Tempio-buddista-bangkok-thailandia.jpg

BANGKOK

Meravigliosi templi buddisti che fanno capolino tra grattacieli e modernissimi centri commerciali. Spostarsi con il comodissimo BTS Skytrain, vivere in un Condo, imparare a cucinare il Pad Thai e assaporarne la famosa cucina… questa è Bangkok e molto di più.

 
Hong-Kong-Cina-panoramica.jpg

HONG KONG

Con i suoi grattacieli e le strade brulicanti di milioni di persone. Passeggiare per le vie alla ricerca dei mercatini nascosti dietro le facciate dei super lussuosi centri commerciali. Scoprire cibi mai visti all’interno degli affollati supermercati. Vivere la città ogni giorno innamorandotene completamente.

 
Raohe-St-Night-Market-taipei-taiwan.jpg

TAIPEI

Una città moderna tra tradizione e innovazione, passato e futuro perfettamente in simbiosi tra influenze coloniali, cinesi e giapponesi. I suoi bellissimi musei, i mercati ma in particolar modo la gentilezza ed accoglienza della gente del luogo.

 
torri-petronas-kuala-lumpur-malesia-1.jpg

KUALA LUMPUR

La multiculturale e multietnica, con le sue moschee e le famose Petronas, un mix di sapori nei mercati di street food e le avventure in quad nelle foreste della Malesia.