Taipei

Capitale di Taiwan, Taipei ai nostri occhi è stata una vera sorpresa. Modernità e tradizione si mescolano lungo le strade di questa metropoli. Taipei tra il 1895 ed 1945 è stata una colonia Giapponese e se ne percepisce ancora l’influenza, suprattutto a livello di architettura. Pur avendo milioni di abitanti non è nè frenetica nè caotica, al contrario, ordine, tranquillità e pulizia la contraddistinguono.

L’arrivo a Taipei

Siamo atterrati al Taoyuan International Airport di Taipei dopo un volo di tre ore circa da Ho Chi Minh in Vietnam con la compagnia aerea Eva Air.

 

Dopo mesi trascorsi in Vietnam avevamo con noi bagagli pesanti ed ingombranti per cui il trasferimento dall’aeroporto tramite taxi sarebbe stato la scelta migliore. Essendo disponibile a Taiwan il servizio Uber abbiamo approfittato dell’applicazione per prenotare la corsa, 45 minuti circa ed eravamo di fronte al nostro hotel.

Airport

Airport

Eva Air

Eva Air

Taoyuan International Airport - Aspettando l’Uber.

Taoyuan International Airport - Aspettando l’Uber.

Come già accennato nell’articolo Mezzi di Trasporto a Bangkok, queste due compagnie Grab e Uber sono un’ottima alternativa al tradizionale taxi. Scaricando l’applicazione sul tuo telefono, puoi prenotare la corsa inserendo luogo di partenza e destinazione con la stima del prezzo per la corsa. 


La zona dove dormire

La prima cosa che ti chiedi quando guardi la città su di una mappa è in quale zona scegliere un Hotel. Pensi a cosa vuoi vedere, dalla zona più vivace a quella più tranquilla, i prezzi e magari vicino a punti di interesse

Taipei è grande e ci sono luoghi interessanti sparsi da una parte all’altra della città, i distretti di Zhongzheng, Zhongshan e Wanhua sono i più centrali ed un ottimo punto di partenza per visitare la città e dove trovare un hotel.


Distretto di Zhongshan.

Non conoscendo la città e prendendo qualche informazione avevo deciso di prenotare online le prime due notti nel distretto di Zhongshan.

Zhongshan District

Zhongshan District

Zhongshan District

Zhongshan District

Zhongshan District

Zhongshan District

L’ hotel si trovava in una via un pò nascosta, a circa 800 metri dalla fermata Zhongshan Station a 650 metri circa dalla Songjiang Nanjing.

L’area era tranquilla e bastava attraversare la via principale per trovarsi nelle piccole vie piene di ristorantini e negozi. Pittoresche vie che ricordavano il Giappone con molti club per adulti, nessuna traduzione in inglese all’esterno, ma con un atmosfera rilassante piacevole.

Per arrivare in questa zona utilizza la linea verde della metro e scendi alla stazione Songjiang Nanjing.

Zhongshan District

Zhongshan District


Distretto di Wanhua

Per la terza notte ci siamo trasferiti nel distretto più vecchio di Taipei, il Distretto di Wanhua. Questo distretto è particolare perchè può essere suddivo in 3 aree differenti.

L’area Meridionale con il suo parco cittadino e la zona residenziale.

The Red House

The Red House

L’area centrale per i suoi edifici storici come il Red House Theater, costruito nel 1908 sotto il dominio Giapponese come mercato e dal 1945 utilizzato da una compagnia per mettere in scena l’Opera di Pechino.

Nel 2007 il governo lo ha convertito in un vero e proprio teatro ed ora è parte integrante della comunità gay di Taiwan. L’esterno viene considerata la più grande area di bar gay all’aperto.

Curiosità: Taiwan viene considerato un paese LGBT friendly, leggi di tutela e i diritti a favore della comunità LGBT ne fanno la più progressista dell’Asia Orientale. Più di 200 mila persone hanno partecipato al Taiwan Pride nel 2019 divenendo il più grande evento Pride del Medio oriente.

Wanhua District-3.jpg
Nishi Honganji Bell Tower

Nishi Honganji Bell Tower

La Nishi Honganji Bell Tower era parte di un tempio costruito tra il 1904 e il 1912 da buddisti giapponesi e taiwanesi. Con l’arrivo nel 1945 del KMT, un partito Taiwanese fondato in Cina nel 1912, il tempio fù convertito ad alloggi per militari cinesi. Purtroppo il tempio fu distrutto da un incendio nel 1975 , quello che ne rimane è l’alloggio dove viveva il capo dei sacerdoti, ora sala da tè, ed il campanile di legno su di un piccolo promontorio.

L’area settentrionale è giovane e vivace con cinema, negozi di tutti i generi, centri commerciali e strade che brulicano di gente.

Wanhua District-10.jpg
Wanhua District-13.jpg
Wanhua District-12.jpg
Wanhua District-9.jpg
Wanhua District-11.jpg

A noi questa zona è piaciuta molto come base per la visita della città. Per arrivarci prendere la linea blu o verde della metro e scendete alla stazione di Ximen.

Ciò che mi sento di consigliarti è di scegliere un Hotel non distante da una delle tante fermate della metro, sicuramente il mezzo più comodo per spostarsi.


Muoversi con la Metro a Taipei

Tutte le attrazioni sono raggiungibili in Metro tramite le sue 6 linee contraddistite da vari colori. Se per esempio vuoi arrivare al famoso Raohe Night Market ti basterà prendete la linea verde e scendere alla fermata di Songshan!

Tourist pass.jpg

Fun Pass Taipei Card

Per utilizzare la metro ti basterà acquistare la Taipei Fun Pass Transportation .

Questa card ti dà la possibilità di muoverti con viaggi illimitati tramite la metro, autobus e anche alcune navette turistiche. Potrai scegliere la card per un giorno fino ad un massimo di cinque in base a quanto ti fermerai in città. Nel sito ufficiale troverai prezzi e differenti tipologie di Card alcune delle quali comprendono l’entrata a moltissime attrazioni.


Cosa vedere a Taipei

Taipei offre molto ma, come dicevo in precedenza, le attrazioni si trovano da una parte a l’altra della città per questo muoversi con la metro è indispensabile.

Cosa vedere? Dipende ovviamente cosa preferisci.

Sicuramente uno stop obbligatorio è il Taipei 101, pensa il quinto grattacielo più alto del mondo con i suoi 101 piani. All’interno un lussuoso centro commerciale e l’osservatorio, ovviamente all’ultimo piano.

Con la metro prendere la linea rossa Tamsui-Xinyi Line e scendere alla fermata Taipei 101/World Trade Center.

Taipei 101 copia.jpg

Taipei 101

Taipei 101-5.jpg

Taipei 101

Taipei 101-3.jpg

Taipei 101

Io e Michele, avendo pochi giorni, siamo riusciti a visitare alcuni musei: quello Astronomico, quello di Arte contemporanea e il Museo delle Miniature. Il Raohe Night Market dove assaggiare lo stret food di Taiwan. Ovviamente, in ogni tappa, abbiamo approfittato per camminare ed esplorare l’area in cui ci trovavamo trovandoci spesso lontani dalle mete più turistiche.

Questo ci ha portato a scoprire un parco giochi per bambini veramente particolare mentre camminavamo tra il distretto di Datong e quello di Zhongshan per arrivare al Museo di Arte Contemporanea.

 

Stereo Robot BIGPOW

In questo piccolo spazio giochi, catturavano l’attenzione dei robot ai quali potevi connerti tramite bluetooth per ascoltare la musica tramite i loro speakers interni… decibel preimpostati ovviamente. Lo spazio è curato dal museo di Arte Contemporanea.

BigPow Stereo Robot, Taipei

BigPow Stereo Robot, Taipei

Playground-2.jpg

BigPow Stereo Robot, Taipei

Nei prossimi articoli inerenti Taipei ti mostreremo foto e informazioni di tutti gli altri luoghi che abbiamo visitato e le info per arrivarci.

Quando andare a Taipei

I mesi più caldi sono da Giugno a Settembre con temperatute massime di 33 gradi, ma sono anche i mesi più piovosi. La primavera da fine Marzo a Maggio e i mesi di Ottobre e Novembre sono i periodi migliori per visitare questa città.

Noi siamo stati negli ultimi giorni di Marzo ed i primi di Aprile, le temperatute non scendevano sotto i 20 gradi ma consigliamo un abbigliamento non troppo leggero

Perchè andare a Taipei
E’ immensa e ci sono tante cose da vedere. Piena di musei interessanti, si mangia bene e ottima per lo shopping. Una città moderna dove muoversi facilmente e comodamente. Essendo la capitale di Taiwan e avendo un ottimo servizio di trasporti è sicuramente il punto di partenza per un viaggio lungo o corto che sia.

Se hai disposizione più giorni potrai sicuramente visitare altre città e scoprire altre meraviglie di questa stupenda isola.