HONG KONG

Nella città più verticale al mondo tra globalizzazione e tradizione

“Ho camminato sola nelle tue strade illuminate dai cartelloni pubblicitari tra grandi palazzi e grattacieli. Ho percorso tutte le tue piccole vie nascoste dietro quella ostentata ricchezza. Ho assaporato ogni tuo odore, fotografato nella mia mente ogni immagine, ogni istante. Mi hai accompagnato nel mio viaggio per ritrovare chi ero realmente.”

Vie illuminate cart pubblicitari5 copia.jpg

Devo molto a questa città, perché mi ha accompagnato in un periodo della mia vita in cui ero alla ricerca di me stessa. Ed è proprio grazie ad essa che sono riuscita a trovare quella consapevolezza in me di cui avevo bisogno.

Ero già stata 3 giorni  di passaggio ad Hong Kong per uno scalo aereo dopo un viaggio in Australia e ne ricordavo solamente il traffico, la miriade di gente per le strade ed il meraviglioso hotel nel quale avevo soggiornato. 

Quando dopo qualche anno sono tornata per restare, ho scoperto un luogo completamente diverso che per molti mesi è divenuto la mia casa dove ho imparato a sopravvivere alla solitudine della frenesia della città  finendo addirittura per amarla.

La città di Hong Kong

Hong Kong è una città con più di 7 milioni di abitanti e uno dei centri finanziari internazionali più importanti al mondo. La città è divisa in due dal Victoria Harbour la parte  della penisola  Kowloon e quella dell’isola Hong Kong Island.

Viene definita la città più verticale al mondo per la quantità di grattacieli che possiede e ve ne potrete rendere conto se avrete la possibilità di vederla dall’alto dal Victoria Peak, la montagna che sovrasta la città e che è una delle attrazioni più famose.

Panorama HK3 copia.jpg
Panorama HK6 copia.jpg

Se vi trovate nella parte di Kowloon e più precisamente a Tsim Sha Tsui alle 8 di sera sarà il punto migliore per ammirare il Symphony of light. Più di 40 edifici, tra grattacieli e palazzi, in uno show di luci e suoni veramente imperdibile.

Bruce Lee Avenue of Stars1.jpg

A Hong Kong Island non manca nulla dai quartieri finanziari come Central a Causeway Bay dove ti stancherai di fare shopping. SoHo con i suoi locali e ristoranti eleganti o Lan Kwai Fong  animato e famoso per la vita notturna.

Una città frenetica, viva e moderna ma che lascia spazio ad angoli nascosti dove la cultura cinese si sente forte e radicata. Basti pensare ai variopinti mercatini nascosti tra le piccole vie di Wan Chai all’ombra dei grattacieli o le vie del pesce essiccato di Sheung Wang, uno dei quartieri più vecchi della città.

Sheung Wang HK1 copia.jpg

Per il primo mese ho vissuto proprio in questo pittoresco quartiere dove ho speso molto tempo prima di abituarmi a quell’odore inteso di pesce essiccato. Ma svegliarsi ogni mattina e attraversare queste tipiche viette piene di vita, tra lavoratori instancabili e la gente del luogo intenti a fare i loro acquisti era divenuto uno dei momenti più piacevoli della giornata.

La percezione delle distanze percorse a piedi erano differenti, ciò che prima consideravo una meta lontana ad Hong Kong l’avevo già raggiunta camminando e senza neanche rendermene conto. Camminare, in modo particolare da sola, era la cosa più piacevole per scoprire ogni piccolo angolo della città. 

La lingua

La difficoltà della lingua, potendo comunicare solo in inglese e non conoscendo minimamente il cinese, ha fatto si che imparassi a osservare ed ascoltare  con più attenzione quando qualcuno parlava. I loro gesti, i modi, i sorrisi e gli sguardi cercando di interagire in qualsiasi modo anche solo per acquistare qualcosa in un supermercato.

Pur essendo l’inglese con il cinese le due lingue ufficiali del paese, non sempre è facile  trovare persone adulte o anziani che la parlino nei tipici mercati o piccoli negozi in giro per la città. 

Al contrario nei centri commerciali, negozi, ristoranti e tutte le strutture ricettive l’inglese è utilizzato come prima lingua e non troverete nessun problema per muovervi ovunque.

Tenete presente che a Hong Kong c’è una grande comunità internazionale di persone che vivono e lavorano li, tra chi si è trasferito per rimanerci e chi di passaggio per lavoro e gli stessi affollano i locali serali ed i ristoranti.

Una delle città più costose al mondo

La moneta ufficiale è il dollaro di Hong Kong HKD

Pur attraendo investitori da tutto il mondo per la bassa tassazione Hong Kong è una delle città più costose al mondo. Anche se, con gli ultimi aggiornamenti in merito alla repressione da parte della Cina e la pandemia, il mercato immobiliare ha avuto un crollo, affittare un appartamento ad Hong Kong è stato sempre una nota dolente per le proprie tasche. Per un monolocale decoroso in centro con una camera da letto si spende dai 15000 HKD circa 1600 euro fino a sistemazioni in Condo dove i prezzi sono spesso inaccessibili. A volte l’appartamento che andrete a visionare è in realtà una camera con bagno interno , un piccolo guardaroba ed una finestra, che neanche si più aprire, alla modica cifra di 1000 euro al mese ed in palazzi veramente fatiscenti.

Appartamento HK4 copia.jpg
Appartamento HK2 copia.jpg

Perché visitare Hong Kong

Città alla portata di tutti. Città adatta a coppie, famiglie, single, Hong Kong è la fusione tra Oriente e Occidente con una vasta scelta di attrazioni.

Visto. Non avrete bisogno di un visto per una permanenza inferiore ai 3 mesi.

Situazione sanitaria. Nessuna vaccinazione obbligatoria. Gli ospedali pubblici ad Hong Kong sono di buon livello quelli privati ovviamente possono essere costosi. Vi consiglio di stipulare sempre un assicurazione sanitaria prima di partire.

Hotel. Hong kong offre, per chi è in vacanza, una vasta scelta di strutture alberghiere da piccoli Hotel a catene di lusso importanti. Dal Mini Hotel a 32 euro a notte fino a strutture 5 stelle lusso con prezzi che variano dai 140 ai 600 euro a notte per una camera matrimoniale standard.

Il cibo. Come la maggior parte dei paesi asiatici il panorama culinario offre ristoranti e cibo di ogni genere dai tipici ristorantini cinesi alla portata di tutti a quelli stellati o internazionali. Locali serali dove bere un cocktail o una birra, sale da tea dove magari rilassarsi leggendo un libro, o magari fermarsi in un tipico panificio dove assaporare infinità di dolci differenti.

Cibo HK11 copia.jpg

Sicura. Hong Kong è una città sicura dove poter camminare anche di notte senza aver nessun tipo di problema.

Spostarsi. Ha una rete efficiente di trasporti per potersi muovere in tutta la città, vedi Come muoversi a Hong Kong.

Tram HK28 copia.jpg

Il clima di Hong Kong è piacevole tutto l’anno con una stagione secca da ottobre a Marzo. L’inverno di norma ha minime di 15 gradi e massime di 20°C . Da Maggio a Settembre le temperature sono più alte con giornate calde e spesso afose ma piovose. In questo periodo si possono presentare violenti temporale o tifoni. In genere le temperature sono piacevoli tutto l’anno.

Lo shopping. Viene considerata la migliore città asiatica per lo shopping con i suoi immensi centri commerciali dove troverete lussuosi negozi e famosissimi marchi internazionali, i tipici mercati dove potrete acquistare qualsiasi cosa dai gadget elettronici, oggetti digitali a qualsiasi prezzo o anche negozi indipendenti di designer di moda.

Centri commerciali2 copia.jpg
Centri commerciali6 copia.jpg

L’aeroporto. Costruito su un isola artificiale e distante dal centro circa 30 Km, l’aeroporto di Hong Kong è uno dei più trafficati del mondo. Base principale della Cathay Pacific, la compagnia di bandiera di Hong Kong, considerata una delle compagnie aeree migliori al mondo. Diversi mezzi collegano l’aeroporto alla città di Hong Kong ma ciò che vi consiglio è di certo l’Airport Express. Questo treno sopraelevato moderno, pulito con spazio per i bagagli arriva all’incirca in 24 minuti nel centro città.

HK Airport1 copia.jpg
HK Airport arrival3 copia.jpg

Il costo dipende dalla destinazione, il biglietto per Hong Kong station è di 115 HKD (circa 12.00 euro) e le partenze sono ogni 15-30 minuti. Il servizio è attivo dalle 06:00 circa del mattino fino alle 00.48 di notte.

Se preferite utilizzare un Taxi potete trovare il Taxi Station fuori dalla hall degli arrivi. Troverete file separate destinate alle tre tipologie di taxi (vedi art: Come muoversi a Hong Kong). Il prezzo dipende dalla destinazione, una corsa per il centro di Hong Kong Island ha un costo di circa 350 HKD (37.00 euro circa) da aggiungere eventuali supplementi per bagagli di grandi dimensioni o pedaggi.