Come arrivare in Irlanda del Nord

Easyjet-belfast.jpg

Il modo più veloce e più comodo per arrivare in Irlanda del Nord è sicuramente tramite aereo. Ci sono due aeroporti principali a Belfast ed uno minore a Londonderry, ma quelli della capitale sono sicuramente i più comodi e quelli con il maggior numero di tratte, specialmente se si viene dall’Italia. Bisogna considerare che se si vuole visitare questa parte dell’Isola, è indiscusso che Belfast può fare da base, perchè oltre ad essere un luogo con molte attrazioni e servizi è anche la città con il maggior numero di collegamenti.

 

Il Belfast International Airport che si trova circa a 30 km dal centro città è sicuramente l’aeroporto più importante e con più collegamenti aerei con il resto del mondo. Non vi aspettate nulla di mastodontico, perchè non lo è, ma offre comunque molti servizi, aree di ristoro, bar e negozietti di souvenir per chi è in attesa di prendere il volo.

Una volta atterrati è possibile raggiungere Belfast tramite bus o taxi oppure se se si vuole avere piena libertà di movimento, è possibile noleggiare un auto.

BUS - Airport express 300

Questo servizio bus  è sicuramente  la soluzione meno costosa per raggiungere la città. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 con partenze ogni 30 minuti circa e si impiegano all’incirca 45 minuti per raggiungere il centro città.

Prezzi:  8,00 sterline inglesi (circa 9,30 euro) per una corsa singola, A/R circa  11,50 sterline.

TAXI

I taxi sono sicuramente la soluzione più comoda e che consiglio soprattutto se non viaggiate soli. Quello che si spende è per corsa e non per singolo quindi se per esempio siete in tre il costo va diviso e si risparmia rispetto all’autobus…. sembra scontato, ma non lo è per tutti.

Tempi di percorrenza di circa 30 minuti.

Prezzi: per/da l’aeroporto è di circa 28/30 sterline a tratta (34 euro circa)

CONSIGLIO - Io personalmente utilizzo spesso il taxi per spostarmi in città ed utilizzo l’ App Fonacab. A mio avviso è facile da configurare ed utilizzare e funziona benissimo. Consente di prenotare il taxi, inserendo data, ora, punto di partenza e arrivo e con la nuova versione anche la grandezza del mezzo in base ai passeggeri. Per il pagamento si ha possibilità di pagare in contati anche se consiglio di inserire la carta di credito… la uso da 2 anni, mai avuto un problema. La disponibilità dei Taxi è immediata, ma durante il fine settimana o negli orari che vanno dalle 16 alle 22 potresti non trovare disponibilità immediata, ti basta posticipare l’orario di prenotazione sull’app finchè non trovi conferma.

Ad ogni modo non esiste solo Fonacab e troverete il centro informazioni per prenotare Taxi o bus al vostro arrivo poco prima di uscire dall’aeroporto.

NOLEGGIO

Un ottima soluzione è noleggiare un auto e poter essere liberi di visitare in autonomia Belfast e le località circostanti. Sia che il vostro volo arrivi a Dublino o a Belfast potete ricercare online e trovare le migliori offerte per la vostra auto tramite questo Link.


Voli Italia - Belfast

I collegamenti aerei dall’Italia a Belfast non ne sono moltissimi, la Ryanair effettua voli diretti tra Belfast International e Milano/Bergamo il mercoledì e il sabato ma dagli ultimi aggiornamenti sembra toglieranno la tratta, la jet2.com collega il Belfast International airport con Verona il mercoledì. 

Non tutte le regioni in Italia hanno collegamenti con Milano/ Bergamo, come per noi nelle Marche, ma non mancano altre soluzioni. 

Voli Londra - Belfast

Una soluzione è volare su Londra per poi prendere direttamente un volo per Belfast. Potrete trovare collegamenti con Belfast  dagli aeroporti di Londra Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton e London City. Da Londra la durata del volo è di circa un ora e venti minuti i prezzi ovviamente dipendono dal periodo, dalla compagnia aerea e dalla fascia oraria. 

Dai un occhiata ai voli da Londra per Belfast a questo Link.

 

Il George Best Belfast City Airport, che prende il nome dal famoso calciatore nato proprio a Belfast, è un piccolo aeroporto che si trova nell’area urbana. Per la maggior parte offre voli interni al Regno Unito e per il momento offre diretti solo verso Barcellona ed Amsterdam. Facile da raggiungere è a circa 15-20 minuti tramite bus (linea 3a-c-b, 4e,6a-b) o treno (tratta Sydenham - Lanyon Place) dal centro città al costo di 2,60£ tramite bus e 2£ tramite treno (i prezzi potrebbero variare, ma di poco). Usate Google Maps e troverete facilmente gli orari, oppure scaricatevi l’app della Translink.

Vuoi trovare i migliori prezzi per un volo? Utilizza il link sottostante.


L’alternativa: Voli Italia - Dublino

Volare su Dublino (aeroporto internazionale) è spesso una soluzione molto conveniente e comoda, specialmente se oltre all’Irlanda del Nord si vuole trascorrere qualche giorno nella capitale.

Potete trovare voli dall’Italia a prezzi veramente bassi.

Dai un occhiata ai voli per Dublino dall’Italia a questo link.

Collegamenti giornalieri tra l’aeroporto di Dublino ed il centro città di Belfast vengono effettuati da due compagnie di bus, l’Aircoach o la Translink.

AIRCOACH

Abbiamo già utilizzato questa compagnia per andare e tornare da Dublino. Il servizio è puntuale, di norma i bus non sono affollati e sono molto comodi, ma non effettuano fermate durante la tratta e causa COVID non è possibile usare il bagno interno, quindi per evitare situazioni imbarazzanti consiglio di approfittare dei bagni dell’aeroporto prima di salire in bus.

La fermata si trova all’uscita dai terminal degli arrivi T1 o T2.

Partenze ogni ora circa.

Tempi di percorrenza di circa 1 ora e 50 minuti 

Prezzi 13 auro per una corsa singola 22 euro A/R

Se decidete di visitare prima Dublino l’Aircoach per Belfast parte proprio dal centro in O’Connel Street Upper (la via dove si trova lo Spire), fa una fermata all’aeroporto di Dublino per poi procedere verso Belfast.

Prezzo corsa singola 10 euro.

TRANSLINK

La Translink è la compagnia di trasporti dell’Irlanda del Nord, quella che utilizziamo ogni giorno per muoverci dentro Belfast. Abbiamo utilizzato questa compagni a per tornare dall’aeroporto di Dublino a Belfast. A differenza dell’Aircoach effettua qualche fermata durante il tragitto ma è conveniente per i prezzi più bassi.

La fermata si trova all’uscita dai terminal degli arrivi T1 e T2

Partenze ogni ora circa 

Tempi di percorrenza di circa 2 ore 

Prezzi 8 sterline (9 euro circa) per una corsa singola, 16,50 sterline circa A/R.


TRENO

Dalla stazione Connolly di Dublino partono treni diretti per la Stazione Great Victoria di Belfast.

Tempi di percorrenza di circa 2 ore e venti minuti 

Prezzi sulle 15 sterline(17 euro circa) per una corsa singola.


Belfast è il nostro quartier generale, la città dove viviamo e saremo felicissimi di accompagnarvi alla scoperta di questa città e dell’Irlanda del Nord. 

Dalla scelta dell’hotel, alla creazione di un tour su misura. Tutto sarà curato nei dettagli per farvi godere al meglio e secondo le vostre esigenze Belfast e l’Irlanda del Nord.

Indietro
Indietro

La casa delle illusioni

Avanti
Avanti

Museo delle Miniature Taipei