Cantine nelle Marche: “Fattoria Cantina Duri” Colleluce

Appassimento delle uve di Vernaccia

Spesso, quando si parla di vini, si è soliti mensionare cantine i cui nomi sono molto conosciuti. In realtà quando si va in giro, quando si viaggia, quando si ha voglia di scoprire, può capitare di imbattersi in piccole realtà che non hanno nulla da invidiare ai “colossi” sul mercato. Questo è quello che mi è accaduto con il vino Serrapetrona D.O.C o la Vernaccia di Serrapetrona, spumante rosso DOCG, secco o dolce, una vera perla del territorio marchigiano. Per chi non lo conosce, Serrapetrona è un borgo nell’entroterra maceratese a 500 mt dal livello del mare dove, oltre a questo tipo di spumante ottenuto dalla vinificazione di un vitigno autoctono di Vernaccia Nera, è possibile apprezzare la cucina genuina e di tradizione, un’ospitalità eccezionale e panorami meravigliosi.

Noi questa ospitalità l’abbiamo già percepita dal primo momento del nostro arrivo alla Fattoria Cantina Duri, nella frazione di Colleluce a meno di 6 kilometri da Serrapetrona.

Non conoscevo Dante, il proprietario della cantina, ma la sua calorosa accoglienza ci ha fatto sentire come a casa di un amico. Forse dovuto anche al fatto che non è una di quelle cantine create a misura del cliente per degustazioni, moderne, dove spesso viene a mancare il vero e proprio contatto umano. Al contratrio una vera cantina, verace, dove tra l’odore del vino e le botti si ha l’impressione di tornare indietro nel tempo a quando il lavoro manuale non era ancora sostituito da quello dei più sofisticati macchinari.

La curiosità di conoscere i suoi vini e la lavorazione di queste uve per i suoi prodotti, è stata subito soddisfatta dalle spiegazioni dettagliate di Dante. La passione per il suo lavoro, per la sua terra e per tutto ciò che fà, si percepiva da ogni singola parola mentre ci raccontava la storia della sua cantina e dei suoi vini… la sua vita.

Come quando, senza avvertire, ti arrivano a casa degli amici, Dante dopo averci fatto visitare le varie stanze, ha subito preparato una tavola per la degustazione.

Le bottiglie erano pronte per essere stappate, calici di vino per degustarli e biscottini con cui avremmo assaporato il suo famoso e (vi posso assicure!!) buonissimo passito!

Abbiamo assaggiato 5 vini differenti dai due più classici provenienti da un vigneto di 50 anni, il “Millenovencento61” Rosso con uve sangiovese, ciliegiolo, merlot e un pò di vernaccia ed il “Millenovencento61” Bianco base di uve trebbiano più malvasia e garofanata. Entrambi i vini secondo me sono ottimi da gustare a tavola rispettivamente con piatti di carne e pesce ma anche come aperitivo.

Abbiamo continuato con un D.O.C Serrapetrona, 100% vernaccia, “l’Estella”. Pensate che per questo vino le uve vengono selezionate direttamente in vigna togliendo a mano tutti gli acini rovinati e viene prodotto solo da uve appena raccolte. Ottimo con carni alla brace, ma noi lo abbiamo apprezzato molto come aperitivo.

Uve passite per 5 mesi, maturato in botti di legno per 3 anni e affinato in bottiglia per 6 mesi per il “Ppiccato”. Questo vino passito è così buono che non potevo lasciarlo in Italia, dovevo portarlo a casa per farlo assaggiare a Michele ed i nostri amici! E quando dico casa intendo in UK precisamente a Belfast dove ha fatto mostra di se durante la cena Natalizia!

Per l’ultimo vino passito il “Durante” e probabilmente il più pregiato della cantina, Dante ci ha fatto uscire all’aperto per apprezzarne totalmente non solo il sapore ma i profumi e devo dire che l’aria fredda non contaminata ha aiutato la degustazione. Delizioso davvero! E sorseggiarlo di fronte allo splendido panorama delle colline Marchigiane con i classici biscottini alle mandorle, beh!… è tutta un’altra storia.

Di certo il freddo non era più un problema dopo tutti quei deliziosi assaggi! Avevamo passato una giornata veramente piacevole che sarebbe proseguita con un bel giro in bici. Prima di andarcene avevo promesso a Dante che sarei tornata nel periodo estivo per poter partecipare a qualche suo aperitivo all’esterno tra balle di fieno e tramonti spettacolari. Spero di poter mantere la promessa e magari portare qualche nostro amico di Belfast per fargli conoscere il nostro meraviglioso territorio: le Marche.

Se volete maggiorni informazioni in merito a questa cantina, le degustazioni ed i vini contattateci tramite il form dei contatti o direttamente nella nostra pagina Facebook.

Indietro
Indietro

Bike tour - una vacanza in bici nelle Marche

Avanti
Avanti

Cicloturismo nelle Marche