Italia in Miniatura

Parchi divertimento in Emila Romagna

Se viaggi con dei bambini o, come noi, vuoi avere dei bei ricordi con i tuoi nipoti, anche i parchi divertimento sono un’ottima. Avevamo deciso di fare un fine settimana in Emilia Romagna per visitare l’Italia in Miniatura a Viserbella di Rimini e Mirabilandia a Savio di Ravenna.

Da Civitanova Marche in poco più di due ore di autostrada arriviamo a Rimini, prima tappa Italia in Miniatura. Questo piccolo parco l’avevo visitato quando ero piccola con la mia famiglia ed è famoso per la riproduzione in scala dell’Italia ed alcuni dei suoi tesori architettonici.

 

Se ti sposti in treno puoi scendere a Rimini e prendere l’autobus n°8 direzione Italia in Miniatura, prezzo euro 1,20 circa (per il bus).

Siamo arrivati il sabato mattina verso le 11 nel parcheggio alberato all’esterno del parco, non c’era molta gente ma pur essendo ancora Giugno era una giornata molto calda. Per entrare al parcheggio viene rilasciato un biglietto che puoi pagare direttamente all’ingresso del parco.

Appena entri ti trovi di fronte le piccole miniature, piccoli trenini in movimento e barche di ogni genere che galleggiano in acqua. Attraverso i vari percorsi all’interno puoi visitare tutte le regioni dalla Sicilia alle Dolomiti.

Non manca il famoso Colosseo e la Città del Vaticano nel Lazio.

Dal Teatro Greco di Siracusa, passando per la Reggia di Caserta e il Duomo di Milano fino alle Dolomiti ci si può rendere conto di come l’Italia abbia un patrimonio artistico enorme ed invidiato in tutto il mondo.

Un trenino monorotaia gira intorno al parco per poterlo ammirare dall’alto, sicuramente un’esperienza divertente per i più piccini che possono viaggiare all’interno di questo trenino a qualche metro di altezza.

Il parco è piccolo ma ci sono varie attrazioni divertenti per i bambini, alcune delle quali però a pagamento come il Parco Avventura dove, tramite corde ed un imbracatura di sicurezza, possono mettere alla prova il loro coraggio attraversando un percorso dall’alto degli alberi. Prezzo attrazione Euro 4,50 a persona.

Un’altra attrazione, ma gratuita in questo caso, e adatta sia a grandi che piccini, è La Vecchia Segheria.

Seduti all’interno di tronchi di albero su di un percorso di acqua ci si diverte tra ripide discese e salite. Ogni barchetta può contenere un massimo di 4 persone e tutto il percorso con discesa finale dura 5 minuti.

Sempre per i bambini, un’altra attrazione gratuita ma con prenotazione è la Scuola guida. I bambini dopo un breefing iniziale salgono su delle macchine e guidano all’interno di un percorso tra incroci, semafori e stop. Attraverso sensori, una voce all’interno dell’auto aiuta i bambini a capire infrazioni, dare la precendenza e le regole per una guida attenta. Il gioco è disponibile dai 6 anni e alla fine si può ritirare la patente…ma a pagamento.

Vicino a questa attrazione puoi trovare Castel Sismondo, porta il costume per i tuoi bambini dato che con dei piccoli cannoni ad acqua si sfideranno con gli altri fino a tornare completamente bagnati.

Castel Gismondo, Italia in Miniatura

Vuoi andare a Venezia e fare un giro in gondola sul Canal Grande ? Allora sali su questa attrazione e rilassati mentre attraversi il canale fino a Piazza San Marco. L’attrazione è gratuita e molto carina adatta ad adulti e bambini.

Piccole macchinine da due posti ti aspettano per entrare nel mondo di Pinocchio. Questa attrazione sinceramente è stata un pò deludente. Si entra in un tunnel per poi iniziare un percorso dove si racconta la storia di Pinocchio. La struttura era poco curata e non si capiva molto bene la storia che veniva raccontata. Ma per i bambini piccoli anche solo il giro nella macchinina può essere divertente.

Ci sono altre attrazioni come Piazza Italia dove suonando i campanelli delle varie case si aprono le finestre con varie sorprese all’interno da bolle di sapone o spruzzi di acqua, o imparare le leggi della Fisica nel padiglione Esperimenta che per i bambini più curiosi, come mio nipote, il dirvertimento è assicurato. Insomma le attrazioni non mancano e si arriva alle 18 del pomeriggio velocemente.

Per il pranzo è disponibile un self service, alcuni bar ma potete anche portarvi un pranzo al sacco per risparmiare un pò dato che l’entrata del parco di certo influisce su di una famiglia numerosa.

Prezzi entrata

Il prezzo per adulto acquistato direttamente alle casse è di 23 euro - bambini da 100 cm a 140 cm euro 18, fino a 100 cm gratuiti.

Se acquistati online il prezzo è un pò più conveniente: adulti 19 euro, bambini da 100 cm a 140 cm euro 17,00.

La giornata al parco era terminata, entro le 18.30 dovevamo fare il check-in in un hotel sul lungomare di Viserbella di Rimini, poco distante.

Viserbella di Rimini

Viserbella è una frazione di Rimini, meno caotica, ma comunque piena di Hotel e ben organizzata per l’arrivo dei turisti durante l’alta stagione estiva.

 

La spiaggia di sabbia è ampia e ben curata adatta a famiglie con bambini. Se ami passeggiare in spiaggia ti consiglio di andare alle 7 del mattino, quando ancora i turisti dormono e la spiaggia è vuota.

Tra ristorantini, piccoli market e negozietti si ha tutto a disposizione, una zona adatta a famiglie con bambini e prezzi degli hotel molto accessibili. Se cerchi vita notturna ti consiglio di spostarti verso il centro di Rimini dove puoi goderti la famosa movida riminese.

Cerca le migliori offerte per Hotel a Rimini

Booking.com
Avanti
Avanti

Parco divertimento VinWonders Nam Hoi An