Dove e cosa mangiare a Taipei

Siamo arrivati nel tardo pomeriggio a Taipei, tempo di una doccia ed eravamo già in strada pronti ed affamati. Il famoso cibo Taiwanese stava aspettando.

Sono di parte lo so, pur essendo cresciuta con quella che viene definita una delle cucine migliori al mondo, quella italiana, io amo la cucina asiatica che oramai ha preso il sopravvento quando mi metto ai fornelli.

Girando per le vie del quartiere vicino al nostro Hotel, ci siamo imbattuti in una pittoresca via piena di piccole attività con insegne in lingua locale e di cui non era possibile vedere l’interno. Alcune avevano menù esposti all’esterno e da lì, capivi che si trattava di ristoranti, ma molte erano club per adulti e l’abbiamo scoperto solo più tardi, ripassandoci in ora più tarda e vedendo entrare una clientela esclusivamente maschile ed intravvedendo qua e là qualche bellissima ragazza in abbigliamento non volgare, ma molto sexy. Sicuramente Night club… ma vista l’eleganza di chi entrava, d’alto borgo.

Non c’era nessun tipo di traduzione in inglese, menù ed insegne avevano scritte in cinese. Potevamo scegliere solamente quello che ci ispirava di più a primo impatto. Mentre camminavamo godevamo di quell’atmosfera che ricordava un pò il Giappone. Taipei infatti, tra il 1895 e il 1945, è stata una colonia Giapponese e se ne percepisce l’influenza un pò ovunque anche nella cultura culinaria.

Ad un tratto ci siamo fermati di fronte ad un piccolo ristorantino, rigorosamente tutto in legno, dove era possibile mangiare intorno al bancone del bar vicino ad altri commensali. Il locale era piccolino, con un’insegna della famosa birra giapponese Asahi sulla porta d’ingresso. L’atmosfera calda ed accogliente è stata la spinta ad entrare.

Fu proprio lì che abbiamo conosciuto la gentilezza della gente del luogo. Il menù era per noi impossibile da capire, nessuna foto nè traduzione in inglese. Io e Michele ridiamo sempre quando ci troviamo in situazioni del genere e forse le nostre facce hanno incuriosito due giovani ragazzi che avevamo vicino e che gentilemente ci hanno tradotto il menù.

Menù

Menù

Parlando con loro, Michele ha scoperto che entrambi facevano parte dell’esercito e sono stati così gentili e alla mano, che per concludere la serata ci hanno voluto offrire dei dolci tradizionali Taiwanesi in un altro locale poco distante. Erano passate pochissime ore dal nostro arrivo, eravamo stanchi, ma appagati di aver trascorso una bellissima serata in piacevole compagnia.

I giorni successivi abbiamo girato la città in lungo e largo trovandoci a mangiare per strada i famosi Baozi, panini al vapore cinesi ripieni di carne o, come nel mio caso, di verdure. Ricordo quando vivevo ad Hong Kong e già dal mattino presto vedevi studenti all’interno del tram che li mangiavano per colazione.

La zuppa di miso con Udon e Tofu fritto che io adoro in un localino con cucina giapponese. Assaggiare cibo vegano in una specie di self service e dolcetti (diciamo non proprio tipici :-) )in un mercato domenicale all’aperto.

Quale modo migliore per iniziare a conoscere un paese se non partendo dal cibo? Perchè non lanciarsi in uno dei sovraffollati mercati notturni come il Raohe Night Market per assaporare lo street food?


Raohe Night Market

 

Questo mercato è uno dei più antichi di Taipei e attrattiva sia per la gente locale che per i turisti.

Si trova nel distretto di Songshan e ci puoi arrivare facilmente prendendo la linea verde della metro fino alla fermata di Songshan.

Un’unica via lunga circa 600 metri piena di stand gastronomici, negozi caratteristici e tanta gente!

Puoi trovare di tutto, i profumi del cibo si mescolano all’odore pungente dello Stinky Tofu (tofu puzzolente). Questo tipo di tofu, pur essendo uno dei piatti più rinomati lascia un odore molto forte,per alcuni disgustoso, dovuto alla fermentazione della cagliatura in salamoia.

L’odore di frittura si mescola a quello dei fumi della carne cotta alla fiamma o delle salsiccie alla brace. Qualsiasi cosa tu voglia assaggiare hai solo l’imbarazzo della scelta.

Potrai provare sicuramente molte specialità culinaria di Taiwan come la frittata di Ostriche, i Pork Pepper Cake, dei panini farciti con carne di maiale e pepe cotti in un forno a mattoni o i classici Ravioli al Vapore.

Pork pepper cake

Pork pepper cake

Tanghulu pomodorini e fragole glassate come snack.

Se come noi ami assaggiare il cibo del luogo ti consiglio assolutamente di inserire questo mercato sulla lista dei luoghi da visitare.


Songshan Ciyou Temple

Ma prima approfitta per visitare lo Songshan Ciyou Temple che si trova proprio vicino l’entrata principale del mercato. Lo noterai già da lontano dalle luci che, con l’imbrunire, ne esaltano i colori che vanno dal giallo al rosso.

Songshan Ciyou Temple

Questo tempio fù costruito nel 1753 in onore della dea cinese del mare Mazu, la leggenda dice che fù un monaco a costruirlo insieme a dei seguaci della dea Mazu.

Il tetto, costruito su più livelli, è spettacolare ed elaborato, ricco di ornamenti da draghi, leoni e moltissime differenti figure umane. Ma tutto il tempio, dall’esterno all’interno, è suggestivo. Pur non essendo religiosa sono affascinata da riti, culture differenti e visitare luoghi di culto è avere la possibilità di avvicinarsi e comprendere meglio usi e costumi di quel popolo.

Curiosità: a Taiwan l’80% della popolazione è religiosa. La più praticata è quella Buddista seguita da Taoismo, Cristianesimo (protestante e cattolico) ed altre religioni minori. Il 20% circa della popolazione è atea.

Songshan Ciyou Temple

Songshan Ciyou Temple

Songshan Ciyou Temple

Indietro
Indietro

Vacanza a Zanzibar

Avanti
Avanti

Parco Tivoli e Museo di Arti Grafiche