Vacanza a Zanzibar

Tra stelle marine e mare cristallino

Zanzibar, quest’arcipelago di fronte alla Tanzania nell’Oceano Indiano di cui la capitale Stone Town è dichiarata patrimonio dell’Unesco, è un importante produttore di spezie. Il mare cristallino e le spiagge infinite rendono quest’isola il luogo ideale per una vacanza di completo relax, anche se non mancano le possibilità di escursioni all’interno dell’isola stessa.

Spiaggia mare hotel2659.jpg

Il mare a Zanzibar

Spiagge paradisiache dove stendervi al sole o passeggiare ammirando piccoli granchi all’interno di conchiglie, ricci di mare e stelle marine. Le rosse stelle marine erano visibili anche da lontano e non avrei mai pensato di vedere esemplari cosi grandi e cosi vicino la riva. Questa lunga spiaggia è situata a nord ovest dell’isola tra il villaggio di Nungwi e quello di Kendwa.


Visitare il Parco Nazionale di Jozani e le scimmie dal manto rosso

Area Nazionale Protetta dove tra foreste di mangrovie e boscaglia avrete la possibilità di vedere il Colobo rosso da vicino.

Questa scimmia caratterizzata da un manto rosso è endemica dell’isola ed è in pericolo di estinzione. Vivono tra le boscaglie ed è facile vederli in questo parco anche da vicino, sugli alberi o mentre sono fermi a mangiare qualche foglia.

E se amate le tartarughe come me , potete visitare il Sea Turtles Sanctuary proprio li vicino, dove vedrete esemplari che arrivano ad un peso di 250 kg.


Spice tour a Zanzibar

Se volete vedere con i vostri occhi da dove provengono tante delle spezie che utilizziamo in cucina non dovete perdervi questo piccolo tour all’interno di una fattoria locale.

Siamo andati tramite il nostro Hotel ma ovunque troverete ragazzi che organizzano questi tour. Quello che abbiamo trovato non era solo una fattoria ma più una piantagione con all’interno le case di chi ci lavorava.

Tra piante di chiodi di garofano, noce moscata, curry e tanto altro, la vita quotidiana degli abitanti continuava indisturbata tra mamme che curavano i capelli delle proprie bimbe o bambini che giocavano.

Tra bracciali e anelli fatti di foglie e l’acquisto di spezie, il nostro tour era terminato. Sicuramente questo tour è molto turistico ma interessante per conoscere la provenienza di molte delle spezie che utilizziamo in cucina. Avevamo speso la giornata nella natura e ne ero veramente felice, ma era ormai ora di tornare in hotel..

Indietro
Indietro

Cosa vedere a Belfast: Titanic Quarter e Titanic Museum

Avanti
Avanti

Dove e cosa mangiare a Taipei