Cosa vedere a Belfast: Titanic Quarter e Titanic Museum

Belfast Titanic Quarter

Il Belfast Titanic Quarter

Chi non ha in mente la scena in cui Jack Dawson (interpretato dal grande Leonardo di Caprio) abbracciava da dietro la bellissima Rose (Kate Winslet) a braccia aperte sulla prua del Titanic nell’omonimo film di James Cameron? Il film, vincitore di ben 11 premi oscar, é del 1997, ma credo che davvero pochi non l’abbiano visto.

Ebbene, una delle attrazioni più visitate in Irlanda del Nord, é proprio il Titanic Museum. Vincitore nel 2016 del World Travel Awards, riporta in vita in maniera fantastica e surreale tutta la storia del famoso transatlantico britannico RMS Titanic, tragicamente affondato il 15 Aprile del 1912.

Il transatlantico RMS Titanic

Costruito a Belfast nel famoso cantiere navale Harland and Wolff , le cui gru gialle Samson e Goliath sono oramai un simbolo per la città, partì da Southampton per il viaggio inaugurale che lo avrebbe portato a New York. Dopo soli 4 giorni di navigazione, la collisione con un iceberg lo fece affondare e morirono all’incirca 1500 persone tra passeggieri e soprattutto membri dell’equipaggio.

Insieme ai suoi due gemelli RMS Olympic e HMHS Britannic era un translatlantico classe Olympic, della compagnia navale britannica White Star Line. La scelta di costruire questi immensi translatlantici era per competere con la compagnia rivale Cunard Line che, con le sue navi lussuose e veloci Mauretania e Lusitania, effettuava le stesse rotte. L’RMS Titanic dopo esser stato costruito venne considerato il translatlantico più grande e lussuoso al mondo, oltre ad avere la più avanzata tecnologia navale del tempo. Purtroppo, basandomi sulla storia, la leggerezza del capitano, che aveva ignorato l’allarme della vedetta, portó a quel maledetto scontro che causó la morte di tutte quelle persone, maggior parte delle quali provenienti dalla terza classe e dall’equipaggio. Solo il Capitano sapeva che le scialuppe non sarebbero bastate per tutti i passeggieri e per questo vennero chiusi anche i cancelli della terza classe per permettere alle persone di prima e seconda classe di salvarsi. Un tragedia assurda sicuramente evitabile.

Belfast Titanic Museum

Ma parliamo ora proprio del Titanic museum che ne racconta tutta la storia! Una grande struttura di 8 piani in un area di 12000 mq, dal design architettonico esterno davvero unico. Pensate che l’intenzione é quella di richiamare la forma di 4 scafi con la stessa altezza del Titanic e sono state usate ben 3000 lastre di alluminio per il rivestimento.

Appena entrati ci si trova in una grande hall, aperta fino al soffitto attraversata da scale mobili che accompagnano ai piani. Davvero tutto curato con colori che richiamano al legno, all’acciaio ed alla ruggine. Una volta fatto il biglietto si puó accedere alle 9 gallerie interattive tematiche.

Dalla costruzione della nave, il viaggio inaugurale, le classi delle cabine, l’affondamento, fino alle immagini e video della spedizione del ritrovamento. Un completo salto nel tempo anche grazie all’audio dei sopravvissuti dove potrai conoscere la storia purtoppo non a lieto fine della nave, dei suoi passeggeri, equipaggio e la vita all’interno di essa. La ricostruzione virtuale degli interni, la The Shipyard Ride con cui verrai trasportato tramite delle macchine all’interno della costruzione della nave.

Prendi tempo per visitare questo grande museo magari utilizzado l’audioguida nella tua lingua. Considera che la visita richiede alll’incirca un minimo di due ore per poter almeno seguire la storia, ascoltare o leggere tutte le informazioni. E se qualcuno si stanca e vuole terminare prima la visita, può tornare al piano terra per concedersi un pò di relax mangiando qualcosa o bevendo un caffè nei vari punti di ristoro.

Prezzi e come arrivare

Con le restrizioni dovute al Covid è consigliato acquistare il biglietto di entrata online.

Prezzo per adulto £ 19.50, bambini dai 5 ai 15 anni £ 8.50, famiglia 2 adulti+ 2 bambini £ 48.00.

Per arrivare al Titanic Museum puoi utilizzare l’autobus Glider G2, un servizio gestito dalla translink di trasporto rapido che parte dal centro vicino la City Hall.

Belfast Titanic Quarter

Il Titanic museum è stato costruito proprio a ridosso dell’area dove venne costruito il transatlantico, praticamente vicino al cantiere navale Harland and Wolff. L’intera zona nel 2001 venne rinomitata “Titanic Quarter”iniziando un processo di rivalorizzazione.

Tutta l’area è stata riqualificata e comprende attrazioni, appartamenti, hotel, studi cinematografici, strutture educative e molto altro. Questo quartiere è molto frequentato da chi abita a Belfast e anche noi spesso amiamo fare una passeggiata o magari rilassarci facendo colazione di fronte la baia.

Quartiere Titanic

Lungo il litorale si trova un lungo sentiero pedonale comodo e panoramico che consiglio di percorrere, magari partendo dal Big Fish dall’altro lato del fiume Lagan.

Il Big Fish è una scultura in mosaico completamente ricoperta di piastrelle di ceramica. Quest’ultime sono decorate con testi e immagini della storia di Belfast. Questa scultura a forma di salmone è stata costruita nel 1999 dall’artista irlandese John Kindness e commissionata per celebrale la rigenerazione del fiume Lagan. Lunga 10 metri è divenuta un simbolo della città. Guai andarsene da Belfast senza aversi fatto una foto davanti qeusta scultura!

Attraversa il Lagan Weir Footbridge e prosegui verso il museo nella zona pedonabile lungofiume.

Costeggiando il fiume arriverai al Belfast Harbour Marina dove potrai sederti in una delle molte panchine bevendo un caffè. Se arrivi nei periodi estivi potrai vedere le piccole imbarcazioni della baia iniziare a prendere vita o magari qualche foca fare il bagno nei periodi più freddi.

Belfast Harbour Marina, Titanic Quarter, colazione.

SS Nomadic

Cosa fare a Belfast: visita la SS Nomadic e speriemnta la vita a bordo dei passeggeri.

SS Nomadic

Inizia visitando la SS Nomadic, proprio di fronte il Titanic Museum. Questa nave a vapore sempre della White Star Line, è stata inaugurata il 25 aprile del 1911. Anch’essa arredata con interni di lusso era destinata al trasporto di passeggeri di prima e seconda classe come nave di appoggio per la RMS Titanic e la RMS Olympic. Salendo sulla Nomadic potrai sperimentare la vita a bordo e le storie dei passeggeri anche tramite metodi interattivi. Un esperienza piacevole per adulti e bambini.

Continuando la tua passeggiata verso il Titanic studios potrai visitare la HMS Caroline.

HMS Caroline

Ultima nave da guerra esistente ad aver parteciapto alla Battaglia dello Jutland.

HMS Caroline

Questa nave da guerra costruita nel 1914 è l’ultima esistente ad aver partecipato alla Battaglia dello Jutland durante la Prima Guerra Mondiale. E’ una delle più recenti attrazioni a Belfast con mostre interattive all’interno all’avanguardia, tramite le quali potrai scoprire la storia e la vita di marinai e ufficiali a bordo. Al momento chiusa per le restrizioni covid, potrai rimanere aggiornato tramite il sito ufficiale a questo link.

Vuoi venire a Belfast e vuoi maggiori informazioni in merito?

Contattaci e saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Indietro
Indietro

Cicloturismo nelle Marche

Avanti
Avanti

Vacanza a Zanzibar