Come muoversi a Hong Kong

Trasporti

Essendo una delle aree più densamente popolate al mondo, con milioni di persone che giornalmente si muovono da una parte all’altra della città per lavoro, è fondamentale spostarsi velocemente. L’eccellente rete di trasporti fa si che gli abitanti possano muoversi in maniera comoda e veloce senza perdite di tempo.

I taxi

Esistono 3 tipologie di taxi in base alla zona, quelli Rossi (Urban Taxi) servono l’isola di Hong Kong, Kowloon e l’aeroporto, i taxi Blu (Lantau taxi) servono l’isola di Lantau ed infine quelli verdi servono i Nuovi territori (New Territories Taxi).

I taxi urbani di colore rosso sono quelli con cui muoversi all’interno della città , si possono prenotare telefonicamente con supplemento, alzando la mano per strada anche se a volte resta molto difficile o più semplicemente trovarli parcheggiati in strada in zone con molto movimento.

Con tassametro, i primi due kilometri costano 20 HKD (2,20 euro circa) poi 1,50 HKD (16 centesimi circa) ogni 200 metri ma vengono applicati anche supplementi per bagagli o pedaggi. Vi consiglio di scrivervi dove dovete andare perché potreste trovare tassisti che non parlano inglese.

Metropolitana

La MTR efficiente , comoda e pulita è uno dei mezzi migliori per spostarsi ovunque anche dall’Isola di Hong Kong verso Kowloon e viene utilizzata ogni giorno da milioni di persone.

Se vi trovate nella parte di Hong Kong Island utilizzerete la linea Blu che la attraversa da est ad ovest, se volete invece spostarci dall’isola verso Kowloon troverete il collegamento con la linea rossa nella stazione di Central o Admiralty.

Esisto più di dieci linee di colore differente qui di seguito la mappa nel sito ufficiale della MTR.

Il prezzo va in base alla tratta e parte dai 5 HKD (0,50 centesimi circa). Interessante per chi visita la città è il Tourist day pass con validità di 24 ore dal momento che viene utilizzato la prima volta  con viaggi illimitati al costo di 65 HKD (7 euro circa)

Per chi invece vive ad Hong Kong la Octopus Card è la soluzione migliore, io l’ho utilizzata in tutto il periodo della mia permanenza. Questa tessera ricaricabile può essere utilizzata per la metropolitana, la Light Rail e l’Airport Express che collega l’aeroporto alla città ed i ferries, i tipici traghetti che collegano Hong Kong Island con Kowloon. Il prezzo per la Octopus è di 150 HKD /16 euro circa) in cui sono compresi 50 HKD(5 euro circa) di deposito. Ogni volta che utilizzate la card verranno scalati i soldi per la tratta utilizzata ma con prezzi scontati rispetto al biglietto singolo.

Spostarsi in Tram

Se siete nella parte di Hong Kong Island tutta la città viene attraversata dalla famosa linea di tram elettrica a due piani. Questo mezzo di trasporto oltre ad essere poco costoso è il mezzo migliore per non perdersi scorci veramente interessanti della città anche dovuto al fatto che sono lenti rispetto ad altri mezzi pubblici. Credo sia un esperienza unica e affascinante per immergersi all’interno di questa città. Pensate che una corsa ha un costo per adulto di 2,60 HKD poco più di 27 centesimi da pagare in contanti o ovviamente utilizzando la Octopus Card ma è possibile anche acquistare il 4-Day Pass al prezzo di 34 HKD (3,60 euro circa) o il mensile a 220 HKD (23 euro circa).

Attiva dalle 6 del mattino circa fino a mezzanotte viene utilizzata dagli abitanti ma anche dai turisti perché i tempi di attesa sono veramente veloci e se ne perdi uno dopo qualche minuto ne arriva un altro.

Ferries 

I tipici traghetti della Star Ferry che collegano Hong Kong Island da Kowloon sono un trasporto molto amato dalla popolazione ed anche diverso dal solito con il quale i turisti possono godere il panorama sulla baia al costo di circa 2,50 HKD (circa 27 centesimi). Da Tsi Sha Tsui dalla parte di Kowloon partono due linee verso Hong kong Island, una verso il quartiere di Central e l’altra verso il quartiere di Wan Chai con una frequenza di partenze ogni 6/20 minuti. Il servizio è operativo dalle 6.30 circa del mattino fino alle 11.30 circa di sera impiegando per attraversare il Victoria Harbour 8-10 minuti circa.

Per chi viaggia o vive completamente sola in una grande città, sentirsi sicura e libera di poter muoversi o visitare luoghi è fondamentale, e per me è stato cosi. Salire sul tram senza meta, prendere la metro scendendo in una qualsiasi stazione solo per ammirare scorci di vita quotidiana in questa città non è solo semplice ma anche economico.

Godetevi Hong Kong.

Indietro
Indietro

Hoi An - La città delle lanterne

Avanti
Avanti

Mezzi di trasporti a Bangkok