Castello di Predjama

Il Castello nella roccia

Terminata la visita alle grotte di Postojna siamo ripartiti verso il Castello di Predjama. Solo 15 minuti di auto e siamo arrivati in un piccolo parcheggio da dove già si poteva ammirarne la sua maestosità. Una piccola strada attraversa questo piccolo agglomerato di case e porta direttamente all’ingresso.

Ma prima perché non mangiare qualcosa di tipico? Così ci siamo seduti in un tavolo nella veranda esterna di un tipico ristorantino del posto il Gostilna Pozar .

Finito il pranzo eravamo pronti per la visita e ci siamo diretti all’entrata dove ci è stata consegnata l’audio-guida in Italiano inclusa nel biglietto, perfetta per ascoltare la storia del castello senza fretta.

Il Castello è considerato uno dei 10 più affascinanti al mondo ed all’interno si ha la sensazione di essere in una fortezza inespugnabile. Incastonato nella roccia da circa 8 secoli è circondato da storie e leggende che rendono l’atmosfera davvero magica.

All’interno potrete visitare la sala delle torture, la stanza del cavaliere fino ad arrivare alla parte più affascinante e cioè l’interno della grotta dove la storia narra che si rifugiasse il Cavaliere Erasmo Lueger signore del castello.

Posta nella parte superiore della struttura, era utilizzata come rifugio ed anche per conservare le vivande.

castello-di-predjama-slovenia-10.jpg

Si dice infatti che il Cavaliere per sfuggire all’Imperatore Federico III di Asburgo rimase barricato all’interno per più di un anno intero ma che utilizzasse una galleria segreta collegata all’esterno, lontano dal castello, grazie alla quale arrivavano gli approvvigionamenti.

Sotto di se il castello nasconde un’altra meraviglia, un complesso di grotte della lunghezza di 14 km circa. Il tratto turistico è di 700 metri circa ma per i più avventurosi c’è la possibilità di prenotare una escursione con un livello di difficoltà maggiore, accompagnati da speleologi.

La visita al castello di norma può durare un’ora e mezza, ma viaggiando con Michele, per noi è durata molto di più… ogni singolo dettaglio o scorcio viene ammirato per ore… ma noi ci divertiamo cosi!

Ed ora si riparte …verso la capitale Ljubliana !!

Indietro
Indietro

Ljubljana

Avanti
Avanti

Grotte di Postojna