Grotte di Postojna

Nel mondo sotterraneo

Le grotte di Postojna sono considerate le più lunghe d’Europa con 24 km di gallerie, di cui 5 accessibili al pubblico. Troverete la prima ferrovia sotterranea in una grotta calcarea con la quale, tramite un trenino, verrete trasportati all’interno per poi proseguirete a piedi per all’incirca 1,5 km.

Siamo arrivati alle Grotte alle 9.30 di mattina in una giornata piovosa ma non fredda. Abbiamo acquistato il biglietto Grotte + Castello di Predjama 37,00 euro circa a persona direttamente sul posto, ma è possibile anche acquistarlo online .

La temperatura nella grotta è di 10 gradi circa per cui vi consigliamo di portare con voi qualcosa di caldo da indossare altrimenti potete noleggiare un mantello all’interno lasciando un deposito che vi verrà restituito all’uscita.

Saliti sul trenino abbiamo attraversato due gallerie, la prima artificiale per poi proseguire all’interno di due sale , la sala Gotica e la sala dei Congressi fino ad arrivare al Grande Monte dove siamo scesi per proseguire a piedi.

Le grotte sono incantevoli, si ha la sensazione di trovarsi in un luogo dove il tempo si è fermato circondati da opere d’arte realizzate nei secoli dal calcare.

Si possono fare foto e video ma senza l’utilizzo dei flash per questo delle tantissime foto scattate molte purtroppo erano da buttare.

La durata della visita è all’incirca di un’ora e mezza, dopo una lunga camminata di circa 1.5 Km tra quelle meravigliose sculture calcaree siamo risaliti sul trenino che ci ha ricondotti all’uscita.

All’interno delle grotte troverete un’area dove potrete ammirare il Proteo, un piccolo anfibio descritto come un piccolo drago nella credenza popolare. Ma se volete vederli da vicino e conoscere tutto su questo piccolo animaletto potrete acquistare il biglietto Grotte + Vivaio.

Nei negozi di souvenir posti all’esterno potrete trovare libri per bambini che parlano di questi piccoli draghi o dei carinissimi peluche, articoli da regalo e souvenir.

Situato all’interno del Parco delle Grotte di Postojna, l’Hotel Jama con le sue 80 camere moderne è una sistemazione adatta a coppie e famiglie che vogliono godere di qualche giorno di relax nel verde della Slovenia.

Dopo aver raggiunto la nostra auto al parcheggio eravamo pronti per la nostra prossima destinazione: Il Castello di Predjama.

Indietro
Indietro

Castello di Predjama

Avanti
Avanti

Una piacevole serata a Postojna