Ljubljana

CenterIMG_9408.jpg

Romanticismo tra passato e futuro.

Siamo partiti dal Castello di Predjama nel pomeriggio e dopo circa un ora di auto siamo arrivati a Ljubljana. Navigatore alla mano ci siamo diretti direttamente in Hotel precedentemente prenotato assicurandomi che fosse provvisto di un parcheggio interno, centrale e con vista sulla città.

L’Hotel Lev

Questo hotel 4 stelle è stato ristrutturato recentemente con camere Classic o Premier ed Executive più moderne, tutte sono comunque spaziose. Le camere Premier sono le più moderne e contemporanee anche se la camera che avevamo era una Executive con una una visuale sulla città e castello molto piacevole. Un consiglio, se viaggiate in auto, è quello di prenotare il pacchetto camera + parcheggio interno.

La colazione comprende una vasta scelta dal dolce al salato, bevande calde e succhi. La struttura ha una posizione comodissima essendo a pochi minuti a piedi sia dal centro storico che da Parco Tivoli.

Una città incantevole

Dopo aver preso possesso della camera e rinfrescati siamo usciti, pronti per una passeggiata nel centro storico ed una cena in un ristorante dove assaggiare la cucina del luogo.

Dal quel momento avevamo due interi giorni per esplorare la città considerando che oltre visitare i luoghi che ci interessavano io volevo, come sempre, avere il tempo di camminare senza meta e perdermi nei vicoli meno conosciuti.

Ljubljana è una città proiettata verso il futuro , una città viva, pulita, dove non è strano vedere auto elettriche e punti di ricarica in vari punti della città.

Una città piena di musei interessanti, aree verdi, ristoranti che la sera si riempiono di turisti e gente del luogo.

Essa è come uno scrigno pieno sorprese, in ogni parte della città c’è sempre qualcosa da vedere o fotografare.

Avremmo voluto restare per più tempo e goderci questa città cosi affascinante ma il tempo non ne era moltissimo e questo è ciò che siamo riusciti a vedere nei due giorni trascorsi in questa città:

Partire dalla piazza Preseren nelle zona pedonale in centro proprio di fronte l’ingresso della città medievale. Potete ammirare la chiesa francescana dell’Annunciazione con una facciata inconfondibile rosa.

Attraversato il triplice ponte sul fiume, il Tronostovje ed entrate nell’edifico a colonnati che si trova tra la piazzetta e il fiume.. troverete piccoli negozi , bar e ristoranti.. noi ci siamo fermati per un pranzo al ristorante Ribca all’interno dell’edifico e scendendo delle scale interne.

Proseguite verso la piazza del mercato centrale girando tra le bancarelle di frutta, verdura e fiori.

Dalla piazza del mercato potete proseguire per una visita al Castello di Ljubljana raggiungendo la funicolare situata li vicino.

Ammirate tutta la città dall’alto del castello prima di scendere verso il centro storico.

Quando sarete scesi con la funicolare attraversate il fiume attraverso Il ponte dei Macellai. Ponte moderno con il pavimento di vetro ai lati ed una parte con centinaia di lucchetti. Eh si anche qui c’è il ponte considerato dell’amore, dove chiudendo il lucchetto e gettando la chiave nel fiume è segno di amore eterno. Lo so forse il nome del ponte con l’amore ha poco a che fare ma..

Più avanti lungo il fiume troverete il Ponte dei Draghi, più famoso dell’altro dove statue di draghi fanno bella mostra di se. Pensate che è la prima costruzione in cemento armato della città e risale al 1900 e rimane rimane una delle immagini più famose della città.

MetelkovaIMG_9731.jpg

Dal centro è tutto facilmente raggiungibile camminando. Potrete visitare il quartiere Metelkova o il Parco Tivoli o se ne avete abbastanza fermarvi in un bar lungofiume dove assaggiare una gigante fetta di torta o dissetarvi con un drink ammirando questa moderna e se vogliamo elegante città.


Indietro
Indietro

Mezzi di trasporti a Bangkok

Avanti
Avanti

Castello di Predjama