Mezzi di trasporti a Bangkok

I modi migliori per spostarsi all’interno della città

Il caos di Bangkok è diverso da quello di qualsiasi altra metropoli perché sia che tu ti trovi in mezzo al traffico, in coda per la metro o in fila per prendere un mezzo di trasporto non percepisci la fretta, l’agitazione di chi è in ritardo o il nervosismo di chi è in attesa, al contrario ti pervade un senso di tranquillità come se avessi tutto il tempo a disposizione. Questa città ha un energia completamente diversa, probabilmente dipendente dalla filosofia di vita dei thailandesi

La città è immensa ma la maggior parte delle destinazioni sono raggiungibili tramite una buona copertura a livello di mezzi di trasporto.


BTS

Ciò che considero uno dei trasporti migliori ed anche suggestivo per muoversi nelle varie parti delle città è sicuramente la BTS

Questo treno sopraelevato chiamato anche Skytrain ha due linee  la Suhkumvit Line e la Silom Line che si incrociano alla stazione Siam punto centrale dello shopping con enormi centri commerciali denominata Siam Square.

La prima attraversa la città da nord ad est e alcuni dei luoghi interessanti raggiungibili tramite questa linea oltre al quartiere commerciale e finanziario, sono la Jim Thompson House Museum e il famoso Chatuchak Market.

Con la  Silom Line potete arrivare nel famoso quartiere notturno di Pat Pong o scendere a Saphan Taksin per andare a prendere le imbarcazioni del Chao Phraya express.

Potete acquistare il biglietto singolo (Single Journey Card) per la BTS direttamente alle macchine automatiche, ma io vi consiglio il One-Day Pass. Quest’ultimo al prezzo di 140 Baht circa 3,85 euro è valido per tutta la giornata con corse illimitate.


MTR

La metropolitana è un altro mezzo comodo per arrivare nelle zone anche meno centrali della città. 

Due le linee la Blue Line e la Purple line.

Con la prima potete raggiunger zone interessanti di Bangkok come Chinatown ed il quartiere di Banglamphu dove visitare i templi di Wat Pho, Wat Phra Kaew con il suo Buddha di Smeraldo e molto altro.



Chao Phraya Express 

La compagnia Chao Phraya Express effettua regolari spostamenti lungo il fiume tramite le sue 5 linee. Spostarsi in barca è un altro modo comodo e se vogliamo alternativo per arrivare in molti punti della città spesso fuori dalle guide turistiche.

Le varie linee le potete identificare tramite il colore della bandiera.

La blu viene definita Tourist Boat perché ferma nelle zone con le maggiori attrazioni turistiche, opera tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00 con partenze ogni 30 minuti. Per questa linea potete acquistare il biglietto singolo a 40 baht circa 1,10 euro o il pass giornaliero con corse illimitate a 180 baht circa 5.00 euro.

Le altre linee con bandiera arancione, gialla e verde vengono utilizzate molto dai thailandesi per spostarsi in tutte le altre zone durante il giorno.

La linea arancione, che copre la tratta Nonthaburi - Wat Rajsingkorn, è quella che ho utilizzato maggiormente il fine settimana. L’unica attiva anche di sabato e domenica con orari dalle 06:00 alle 19:00 e partenze ogni 10/20 minuti il costo per un biglietto singolo è di circa 15 baht circa 0,40 euro.

La linea gialla, copre la tratta Nonthaburi - Sathorn ed è operativa dal lunedì al venerdì con orari mattutini 06:00 - 08:30 e pomeridiani dalle 16:40 alle 19:30 partenze ogni 20 minuti il costo per un biglietto singolo è di circa 20 baht circa 0,55 euro.

La linea verde, copre la tratta Pakkred - Sathorn ed è operativa dal lunedì al venerdì con orari mattutini 06:05 - 08:00 e pomeridiani dalle 16:00 alle 17:50 partenze ogni 20 minuti. Il costo dipende dalla distanza ma è tra i 9 ed i 13 baht circa 0.24 - 0.36 euro.

Una nuova linea rossa diversa per la presenza di battelli con aria condizionata copre la tratta Nonthaburi - Sathorn ed è operativa dal lunedì al venerdì con orari mattutini 06:30 - 07:45 e pomeridiani dalle 16:30 alle 18:10 partenze ogni 20-30 minuti il costo per un biglietto singolo è di circa 50 baht circa 1.38 euro.

L’unica linea che effettua tutte le fermate coprendo la tratta Nonthaburi - Wat Rajsingkorn è la Regular line e non ha nessuna bandiera ma nel sito ufficiale della compagnia è colorata di grigio. E’ operativa dal lunedì al venerdì con orari mattutini 06:20 - 08:00 e pomeridiani dalle 15:00 alle 17:30. Il costo dipende dalla distanza ma è tra i 10 ed i 14 baht circa 0.28 - 0.38 euro.


Taxi

24/24 operativi li trovate ovunque spesso di fronte ad Hotel e punti di interesse. I taxi a Bangkok dovrebbero lavorare con tassametro ma molto spesso alcuni furbetti, dopo avergli comunicato la destinazione, non lo utilizzano chiedendovi una cifra esagerata all’arrivo. Vi consiglio di chiedere l’utilizzo del tassametro prima di salire altrimenti cambiate direttamente taxi. Purtroppo non sono rare piccole truffe di questo genere. Scrivete su di un foglio la destinazione da mostrare all’autista se non dovesse parlare inglese se non volete ritrovarvi da tutt’altra parte.


Grab taxi

Grab è con la sua applicazione è simile ad Uber. I taxi della Grab sono molto famosi in Asia e comodi per muoversi in città. Si scarica in modo semplice creando il proprio account e nel momento della prenotazione, inserendo la destinazione, puoi già conoscere la tariffa. Non è obbligatorio collegare la carta di credito per il pagamento (anche se sicuro) perchè è possibile decidere se pagare in contanti. Se vuoi spostarti velocemente all’interno della città hai anche l’opzione del GrabBike e spesso puoi trovare questi ragazzi in moto in molti angoli delle strade, riconoscibili dal casco verde. Io utilizzo spesso le app per prenotare Uber o Grab in base a dove mi trovo perché sono comodi, facili da usare e non hai mai sorprese quando devi pagare. Tenendo presente che molti autisti non conoscono l’inglese, grazie all’uso delle app, non devi perdere tempo a spiegare dove devi andare.


Piccole distanze con il tipico Tuk Tuk.

Il famoso TuK Tuk è sicuramente da provare almeno uno volta. Queste moto a tre ruote sono comode per tragitti corti ed è consigliabile chiedere il prezzo prima di salire per non incorrere a spiacevoli sorprese. Essendo un mezzo utilizzato prevalentemente da turisti anche in questo caso è possibile incappare in spiacevoli situazioni pagando prezzi esagerati. Evitate corse negli orari di punta per non rimanere bloccati tra lo smog del traffico e chiedete di non esagerare con la velocità perchè effettivamente non sono mezzi molto sicuri in caso di incidente.

Vuoi partire per Bangkok? Trova il volo migliore con Skyscanner!

Indietro
Indietro

Come muoversi a Hong Kong

Avanti
Avanti

Ljubljana