Dove mangiare a Ljubljana

Chic o Chip l’importante è mangiar bene

Dai ristoranti nascosti nelle incantevoli vie della città Vecchia a quelli affacciati sul fiume, la scelta culinaria a Ljubljana è molto ampia.

Ristorante Sestica

Cucina tipica Slovena

Il più antico ristorante della città aperto nel 1776 è dove abbiamo cenato la sera del nostro arrivo. Lo abbiamo trovato per caso e ci è piaciuto il menù esposto fuori.

L’interno è semplice, tradizionale e molto accogliente, una sala arredata come una piazza di paese dove persone in abiti tipici sloveni ballavano con la clientela.

Il ristorante quella sera era pieno ed il nostro tavolo era in una sala molto più tranquilla. La cucina è tradizionale Slovena.

Dal pesce alla carne con prezzi per i piatti principali che variano dai 13 ai 23 euro circa. Una carta dei vini con una discreta scelta e prezzi accessibili. Una serata resa ancor più piacevole da uno staff professionale e gentile.

Vi consiglio di ordinare le portate man mano dato che i piatti principali sono abbondanti.

 

Ristorante RIBCA

Per un pranzo informale

Sotto il porticato che costeggia il fiume scendendo le scale siamo arrivati in questo insolito ristorante. Dal momento che entri sembra di stare in una trattoria locale vecchio stile, con tavoli tipici da bar ma con una bella visuale sul fiume.

Sopra il tavolo il classico sale e pepe con stecchini senza tovagliato. Non c’era molta gente se non qualche locale e forse è per questo che ci siamo seduti immediatamente. Se la gente del posto mangiava li sicuramente non avremmo avuto sorprese!

Un menù di pesce non molto ampio con una scelta limitata. Abbiamo ordinato un piatto di orzo e asparagi con pesce spada ed un piatto di calamari misti e il pesce era freschissimo. Ho potuto dare un’occhiata a varie recensioni alcune delle quali erano ottime ed altre pessime. Non so se noi siamo stati fortunati ma abbiamo mangiato discretamente. Da provare per un pranzo veloce, prezzi onesti.

 

Ristorante Valvas’or

Piatti della cucina slovena rivisitati

Perché non regalarsi anche una serata romantica cenando in un ristorante raffinato ed elegante in una via del centro storico.

Il ristorante Valvasor non delude le aspettative. Se siete alla ricerca di un ristorante di livello non ne rimarrete delusi. Il servizio è professionale e cordiale, ottima cucina slovena rivisitata e ricercata, piatti curati e ben presentati in un atmosfera rilassante.

La carta abbastanza ampia con una vesta scelta tra carne e pesce. I prezzi variano dai 17 ai 21 euro per i secondi piatti di carne, i secondi di pesce 21 euro circa e 4,90 euro per il dessert.

Ottima carta dei vini. Sicuramente una bella esperienza.

 

Ristorante Namastè

Pranzo indiano lungofiume

Michele ama la cucina indiana ed ogni volta che troviamo un ristorante indiano, in qualsiasi posto del mondo siamo, è impossibile non andarci a mangiare.

Questo ristorante indiano, pulito e ben curato è posizionato lungo il fiume e dispone sia di una sala interna che di tavoli all’esterno esterni dove ci siamo seduti per approfittare della meravigliosa giornata di sole.

Per una pranzo veloce il piatto unico è perfetto. Prezzi onestissimi e cibo veramente delizioso.

 
Indietro
Indietro

Hanoi

Avanti
Avanti

Castello di Ljubljana