Hanoi

..cosa vedere in 2 giorni nella capitale del Vietnam..

Atterrati al Noi Bai International Airport abbiamo impiegato all’incirca 45 minuti di taxi per arrivare al centro di Hanoi dove avevamo prenotato l’Hotel. Era la nostra prima volta in Vietnam. Ero eccitata all’idea di arrivare nel centro città ed iniziare ad esplorarla. Non immaginavo assolutamente cosa avrei trovato. Sapevo, che pur avendo vissuto in altre località dell’ Asia, il Vietnman sarebbe stato diverso, sicuramente un’esperienza intensa.

La cosa che ti colpisce immediatamente sono le orde di motorini che sfrecciano ovunque, in ogni direzione e spesso anche sopra i marciapiedi. Quando cerchi di attraversare un incrocio realizzi che devi fare attenzione al traffico evitando la frase: “Abbiamo ancora tempo per attraversare”. Il traffico in Vietnam è incredibile quasi come se, ogni volta che attraversi la strada anche nei passaggi pedonali, devi ringraziare che qualche anima buona si fermi per lasciarti passare. Vanno sempre di fretta e non ti consiglio di restare nel bel mezzo di un incrocio.

Walking Hanoi9.jpg
Walking Hanoi-3.jpg

Ma appena presa confidenza potrai goderti la città appieno. Hanoi è grande ma si possono raggiungere vari punti di interesse tranquillamente a piedi immergendoti nella vita quotidiana della città.

Hanoi.jpg
Walking Hanoi11.jpg
Walking Hanoi4.jpg
Walking Hanoi woman.jpg

Girovagando non potrai non notare la particolarità delle case, chiamate “case tubo”, strettissime e costruite su più livelli di solito con un’attività commerciale al piano terra. Un nostro amico Vietnamita ci ha spiegato che le case vengono costruite così, perché i lotti su cui vengono edificate appartengono al governo e sono stretti e lunghi. Quindi se la facciata fosse più larga, significherebbe, per il proprietario, pagare le tasse per più di un lotto. Ovviamente per le persone meno abbienti la cosa non è abbordabile, ma questo ha reso possibile questa insolita particolarità dei quartieri vietnamiti.

Hanoi-2.jpg
Walking Hanoi-5.jpg

Cosa vedere ad Hanoi

Hanoi è la Capitale del Vietnam e con più di 7 milioni di abitanti ha un territorio caratterizzato dalla presenza di moltissimi laghi, il più grande si chiama Hồ Tây (lago dell’ovest) con un perimetro di 17 km. Il cuore pulsante di questa città è proprio vicino al Lago di Hoàn Kiếm dove nella parte nord inizia il quartiere vecchio, centro storico di Hanoi.

La zona intorno al lago è piena di ristoranti, hotel, negozi ed è un ottimo punto di partenza per visitare la città.

Tra edifici coloniali eredità del dominio francese, musei ed edifici religiosi spendere almeno due giorni nella capitale del Vietnam vale proprio la pena, anche solo per godersi l’atmosfera, i profumi ed il cibo di questa metropoli.

Moltissimi gli edifici religiosi da quelli Taositi e Confuciani, Buddhisti e Cattolici.

Hanoi viene considerata il più grande centro di istruzione in Vietnam grazie alle molte università , una delle quali, la “University of Languages and International Studies”, considerata una delle migliori del sud-est asiatico.


Il Lago Hoan Kiem

L’area intorno al Lago Hoan Kiem il fine settimana diventa isola pedonale e punto di incontro per famiglie con bambini, anziani e giovani tra giochi di società, macchinine elettriche e venditori ambulanti. Durante tutta la settimana non è strano incrociare gli abitanti mentre fanno yoga lungo le sponde del lago, passeggiare o rilassarsi godendosi il tramonto sul lago. Fondamentalmente quello che abbiamo fatto anche noi… a parte lo yoga :)

Lago Hoan Kiem-9.jpg

Lago Hoan Kiem, Hanoi

Lago Hoan Kiem-8.jpg

Lago Hoan Kiem, Hanoi

Lago Hoan Kiem, Hanoi

Lago Hoan Kiem-2.jpg

Ngoc Son Temple “ Tempio della montagna di Giada”

Non perderti l’esperienza di attraversare il ponte rosso e visitare il Ngoc Son Temple “ Tempio della montagna di Giada” che sorge su un isolotto del lago. Il prezzo per entrare al tempio è di 30,000 dong (1,10 euro circa) per adulto. Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00

Ponte rosso

Ponte rosso -Lago Hoan Kiem, Hanoi

Ponte rosso

Ponte rosso - Lago Hoan Kiem, Hanoi

Ngoc Son Temple

Ngoc Son Temple - Lago Hoan Kiem, Hanoi

Ponte rosso

Ponte rosso - Lago Hoan Kiem, Hanoi

 

“La strada del treno” - Ngo 224 Le Duan

Credo che saremo tra i pochi rimasti ad aver avuto la possibilità di scattare una foto su questi binari, vi spiego poi il perchè.

La strada del treno di Hanoi, così viene definito questo tratto di binario parte della linea che collega la capitale al sud del Vietnam, è una delle attrazioni principali per i turisti, specialmente i più giovani. Costruita agli inizi del 1900 dai francesi, questo tratto di ferrovia ha assistito senza una ragione vera e propria alla costruzione di interi quartieri lungo il corso dei binari. Ovviamente trattandosi di qualcosa di atipico, negli anni ha attratto sempre di più l’attenzione dei visitatori della città, che documentando (come abbiamo fatto noi) il proprio viaggio, hanno incuriosito sempre più persone facendola diventare un’attrazione.

Ovviamente dove c’è “traffico” nascono le attività e proprio ai lati dei binari sono sbocciati dei piccoli bar e punti di ristoro in molti casi abusivi. Sicuramente prendersi un caffè vietnamita mentre passa il treno a mezzo metro dal tavolo, non è un’esperienza che si vive tutti i giorni, ma questo aspetto ha causato negli anni, a causa dell’enorme affluenza di turisti, problemi al transito dei treni.

Ecco perchè le autorità hanno preso provvedimenti, iniziando a transennare e vietando l’accesso ai tratti più visitati della, a dir poco unica, strada del treno.

Hanoi Train Street

Hanoi Train Street

Hanoi Train Street

Hanoi Train Street

Hanoi Train Street

Hanoi Train Street

 

La prigione di Hoa Lo

Sveglia presto, zaino in spalla e pronti in strada verso il museo della famosissima prigione di Hanoi. Michele è appassionato di storia e questa “visita” ci dava modo di comprendere meglio il dominio francese e percepire il dramma alla guerra del Vietnam. Inizialmente fu costruita dai coloni Francesi s per rinchiudere i prigionieri politici…principalmente ribelli vietnamiti contro il regime.

Durante la guerra del Vietnam invece veniva utilizzata dal Vietnam del Nord per i soldati americani fatti prigionieri tra il ‘64 e 73’, per la maggior parte piloti sopravvissuti all’abbattimento dei loro caccia da parte della contraerea a protezione della città. Hoa Lo venne ribattezzata con il nome di Hanoi Hilton, in modo sarcastico, date le pessime condizioni in cui erano detenuti.

All’interno è possibile entrare nelle celle, sporche, buie, umide e immaginare di essere costretti a sopravvivere in quelle condizioni fa riflettere sulle conseguenze delle occupazioni coloniali e sui drammi della guerra. Cimeli ancora intatti come la ghigliottina utilizzata per le esecuzioni capitali, divise ed equipaggiamento dei piloti americani, lettere, foto e diari, restano a testimonianza di quanto si debba lottare per evitare certe tragedie.

Per chi volesse visitarla, la prigione è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00 il costo di entrata è di 30,000 dong circa (1,10 euro circa) con possibilità di avere anche una guida.

A causa del COVID19 il museo è stato chiuso, per avere aggiornamenti consiglio di tenere d’occhio il sito ufficiale HOA LO PRISON.

Hoa Lo Prison

Hoa Lo Prison

Hoa Lo Prison

Hoa Lo Prison

Hoa Lo Prison

Hoa Lo Prison

 

Il Mausoleo di Ho Chi Minh

Da lontano questo edificio in granito grigio ha un aspetto austero e severo, pensate che è stato costruito ispirandosi al mausoleo di Lenin a Mosca. Quando ti avvicini quella sensazione di “pesantezza” viene alleggerita dalla presenza di giardini curatissimi con centinaia di piante diverse e la famosa Pagoda Chùa Một Cột ad un solo pilastro costruita all’interno di un piccolo lago artificiale, uno dei templi buddisti più importanti e visitati della città.

Il Mausoleo ospita il corpo imbalsamato di uno degli uomini politici più conosciuti della storia contemporanea, condottiero, esponente e capo del partito comunista che ha portato alla liberazione ed unificazione del Vietnam: Ho chi Minh.

Ci sono innumerevoli libri che raccontano la sua storia, per certi versi incredibile, un uomo con una determinazione tale e grandi capacità politiche e diplomatiche, che è stato in grado di vincere, grazie al supporto e sacrificio di tutto il popolo del Vietnam del Nord, l’esercito americano.

Se volete entrare nel mausoleo, le visite sono dal martedi al giovedi dalle 7.30 alle 10.30, il sabato e la domenica dalle 7.30 alle 11.00. Purtoppo noi siamo andati di pomeriggio e non abbiamo avuto modo di visitare l’interno.

Ho Chi Minh Mausoleum -Lăng Chủ tịch Hồ Chí Minh

Ho Chi Minh Mausoleum -Lăng Chủ tịch Hồ Chí Minh

Ho Chi Minh Mausoleum -Lăng Chủ tịch Hồ Chí Minh

Ho Chi Minh Mausoleum -Lăng Chủ tịch Hồ Chí Minh

Ho Chi Minh Mausoleum -Lăng Chủ tịch Hồ Chí Minh

Ho Chi Minh Mausoleum -Lăng Chủ tịch Hồ Chí Minh

One Pillar Pagoda - Chùa Một Cột

One Pillar Pagoda - Chùa Một Cột

One Pillar Pagoda - Chùa Một Cột

One Pillar Pagoda - Chùa Một Cột

 

Quando andare ad Hanoi

Dicembre, Gennaio e Febbraio sono i mesi più freddi. Noi siamo andati a Gennaio e la temperatura media era sui 15-16 gradi ma fortunatamente non ha mai piovuto e ci siamo goduti la città girandola senza nessun problema.

Da Maggio a Settembre sono i mesi più caldi ma anche i più piovosi con giornate calde e afose.

Aprile e Novembre sono i mesi più consigliati perchè le temperature minime non scendono sotto i 20 gradi e le massime non superano i 29 gradi e le pioggie diminuiscono.

Consigliamo di portare comunque una mascherina, non solo per via del COVID, ma dello smog, che in alcune zone ed orari è davvero fastidioso oltre ad essere poco salutare.


Dove dormire e mangiare ad Hanoi

In merito alla sistemazione ho deciso di fare un articolo separato perchè l’hotel dove abbiamo soggiornato era eccezionale, dal rapporto qualità prezzo al meraviglioso staff.

Siamo stati pochi giorni ad Hanoi per cui non abbiamo avuto modo di provare moltissimi ristoranti ma quando arriverai in Vietnam torverai un posto dove mangiare sarà l’ultimo dei tuoi problemi. Dalle bancarelle in strada ai ristoranti tipici Vietnamiti, da un dolcetto venduto da un ambulante avrai voglia di provare qualsiasi cosa!

Food.jpg
Food-3.jpg
Food-2.jpg
Walking Hanoi-6 copia.jpg

Abbiamo provato il famoso Bánh mì in un piccolo locale nascosto in una via del centro non transitabile dalle auto. Questo panino è composto da una baguette (contaminazione coloniale francese) farcita con pollo, maiale o manzo e verdure miste: carote e daikon sotto aceto, coriandolo fresco, cetriolo e maionese. La ricetta per questo panino può leggermente variare a seconda della regione del vietnam in cui uno si trova, ma vale la pena provarlo perchè è davvero squisito nella sua semplicità.

Il mio pur essendo in versione vegana era buono. Con una birra vietnamita in mano e seduti all’esterno sulle “diffusissime” seggioline in plastica, non potevamo che goderci la nostra prima serata ad Hanoi.

Food-5.jpg
Food-4.jpg

Cau Go Restaurant

Questo ristorante è all’interno di un edificio di fronte al Lago Hoàn Kiếm in una delle 36 strade più antiche del Vietnam, Cau Go Street. Devo dire che lo abbiamo scoperto per caso entrando nell’edificio per vedere il menù di un ristorante Cantonese. Posizionato all’ultimo piano, elegante con vista sul lago, un ristorante di un livello alto rispetto alla media. Onestamenmte eravamo alla ricerca di qualcosa meno formale ma dopo aver visto il menù e qualche pietanza uscire dalla cucina abbiamo deciso di provarlo. Forse più adatto per una cena che per un pranzo veloce.

Cucina autentica Vietnamita con prezzi alti rispetto alla media del Vietnam. Un piatto di Spring rolls 135.000 dong (5,00 euro circa) mentre una portata principale di carne 250.000 dong (9,40 euro circa)

Cau Go Restaurant, Hanoi

Cau Go Restaurant, Hanoi

Cau go restaurant-4.jpg

Cau Go Restaurant, Hanoi

Cau go restaurant-6.jpg

Cau Go Restaurant, Hanoi

Cau go restaurant-3.jpg

Cau Go Restaurant, Hanoi

Food-6.jpg

Cau Go Restaurant, Hanoi

Indietro
Indietro

Dove mangiare Vegano a Hoi An

Avanti
Avanti

Dove mangiare a Ljubljana