Una piacevole serata a Postojna

Ufficio Governativo Statale di Postojna

Ufficio Governativo Statale di Postojna

Siamo arrivati nel tardo pomeriggio e devo dire che il viaggio non è stato per nulla stancante.

Avevamo prenotato all’Hotel Center (Hotel Sport) a 400 metri dal piccolissimo centro del paese. Categoria tre stelle, con parcheggio e spa, è perfetto se si è di passaggio e come base per visitare le attrazioni offerte nelle vicinanze.

La camera era un pò datata, le finestre davano sulla strada e l’illuminazione lasciava un pò a desiderare, bagno non molto grande ma pulito. Il prezzo era sui 70 euro a notte per la matrimoniale con colazione inclusa. Lo staff è stato professionale e disponibile, assolutamente nulla da ridire.

Una volta sistemate le valige abbiamo deciso di fare un giro verso il centro di questa piccola cittadina, pulita e ordinata. Le temperature a inizi Settembre sono un pò più rigide rispetto all’Italia, ma con maglione in cotone ed un giubbetto estivo si stava benissimo.

Lungo la strada siamo passati di fronte all’ufficio governativo (il nostro municipio), il traffico era praticamente inesistente ed arrivati nella piazza centrale, ci siamo imbattuti in una sorta di festa di paese, organizzata per festeggiare un gemellaggio con una cittadina della Jamaica.

Dove mangiare a Postonja.

Essendo ora di cena abbiamo deciso di fermarci al Ristorante Proteus che dava proprio sulla piazza. Molto accogliente, tipico e direi un pò “retrò”, è sicuramente un’ottima scelta se si vuole cenare in coppia in un’atmosfera rilassante. Il personale parla anche italiano ed il menù è davvero invitante.

Cucina Mediterranea, piatti curati, le porzioni abbondanti ed il menù offre anche alternative vegetariane e per bambini. Noi abbiamo optato per un secondo a base di tonno (squisito) ed un filetto (carne ottima) e relativi contorni. Con una bottiglia di vino da 550 ml, acqua, più il coperto che comprendeva pane ed un gradito entrée abbiamo speso 51,50€. Pienamente soddisfatti.

Abbiamo approfittato per parlare del viaggio e di quanto fosse stata eccitante questa decisione improvvisata. Poi appena la stanchezza ha iniziato a farsi sentire, abbiamo deciso di tornare in hotel e metterci a nanna e riposarci per il giorno seguente.

Il mattino seguente, ben riposati e dopo aver fatto una buona colazione, ci siamo messi al computer per prenotare l’hotel a Ljubljana e prendere tutte le informazioni in merito a ciò che avremmo visitato da lì a poco: le grotte di Postojna ed il castello di Predjama.

travel-blogger-italiani.jpg
Indietro
Indietro

Grotte di Postojna

Avanti
Avanti

Safari a Ngorongoro