Il sentiero costiero di North Down

Da Bangor a Holywood, Belfast : Una camminata di 15 kilometri lungo la costa.

Sentiero costiero di North Down

Quando c’è sole in Irlanda del Nord devi uscire! Non lo dico tanto per dire, perché se vivi a Belfast, giorni di sole non ne vedi moltissimi. L’inverno è lungo e l’estate ha temperature più basse rispetto all’Italia. Raramente si raggiungono i 30 gradi.

In Irlanda del nord le estati sono come la nostra primavera e quando la temperatura arriva a 19/20 gradi per la gente del luogo è ora di andare al mare. Per questo occorre approfittare del sole per riempirsi di vitamina D uscendo per una bella passeggiata.

Quando un nostro amico ci ha proposto di andare in treno a Bangor e di tornare a piedi, proprio perché la giornata era splendida, non ho minimamente pensato alla distanza del percorso di ritorno. Talmente ero felice di fare un’escursione lungo la costa e magari camminanare sulla riva del mare, che ho messo scarpe da tennis, pantaloncini e sono partita.


Bangor

Bangor è una cittadina sul mare con circa 24.000 abitanti ed importante meta balneare. La città è molto carina con il suo porto, le case fronte mare, ristorantini e negozi.

 

Per arrivare a Bangor puoi prendere il treno alla stazione in centro a Belfast la “Great Victoria Street Train Station” o la stazione di “Lanyon Place” non lontana dal St. George’s Market. I tempi di percorrenza dalla stazione centrale sono di 4o minuti circa ed il prezzo di andata è di circa £ 6.00. Altrimenti, se preferisci, Bangor è collegata con Belfast anche tramite un servizio bus dall’Europa Buscentre. Entrambe le stazioni si trovano dietro l’Europa Hotel in centro città.


Sentiero costiero di North Down

Proprio da Bangor inizia questa lunga passeggiata che colpisce per i differenti scenari.

Durante il tragitto incontrerai Crawfordsburn Beach ed Helen’s Bay Beach, spiagge molto amate dalla gente del luogo per fare il bagno e stendersi sotto al sole quando le temperature calde arrivano in Irlanda del Nord. Abbiamo camminato a piedi nudi sulla riva e l’acqua era gelida!! Eppure c’era chi faceva tranquillamente il bagno.

Durante la tua lunga camminata avrai modo di incontrare paesaggi completamente differenti da campi da golf, spiaggie, boschi e punti decisamente più aridi.

Dopo aver passato le spiaggie entrerai in una parte boschiva e pian piano ti troverai nella parte rocciosa più alta del sentiero a picco sul mare.

Da quel momento tutto il tragitto costeggia la riva del mare fino ad arrivare ad Holywood con il suo Sea Park, un parco giochi per bambini inserito in un’area verde fronte mare dove le famiglie spesso trascorrono il fine settimana.

Superato il parco e proseguengo verso il piccolo porticciolo di Holywood potrai raggiungere la stazione e riprendere il treno per Belfast. In realtà lungo il tragitto, ci sono 5 fermate del treno nell’eventualità ci si voglia fermare. In tal caso dovrai solo lasciare il sentiero per raggiungerle.

Da Bangor verso Belfast troverai queste fermate: Carnalea, Helen’a Bay, Seahill, Cultra e Marino.

Oltre a portare acqua per il tragitto ti consiglio anche un cappello, crema solare (anche se le temperature non sono altissime, quando c’è sole è facile scottarsi senza accorgersene) e dato che il tempo può cambiare velocemente è consigliabile un giubbino antivento e pioggia.

Puoi fare questa lunga camminata in tutta autonomia e se le acque fredde dell’Irlanda del Nord non ti spaventano, puoi sicuramente farti un bagno in un mare che comunque è limpidissimo.

Buona passeggiata!

Indietro
Indietro

Museo Astronomico di Taipei

Avanti
Avanti

Tour dei pub di Belfast