Quartiere di Metelkova

Senso di libertà tra colori e arte

Una passeggiata tra i colori di Metelkova dove l’arte ha il significato di libertà.

Nel 1993 un’ associazione di artisti e intellettuali occuparono gli edifici delle ex caserme austroungariche per impedirne la demolizione.

Da lì ne è nato un vero e proprio centro culturale in continua trasformazione che di sera si anima di studenti, persone del luogo e turisti in cerca di intrattenimento.

Concerti di musica alternativa, performance artistiche, mostre e tanto altro animano le serate in questo quartiere colorato e creativo.

Durante il giorno passeggiando per la zona ti rendi subito conto che in realtà sei all’interno di un laboratorio d’arte a cielo aperto.

Il quartiere è pieno di istallazioni di ogni genere dove la creatività non ha limiti in piena libertà di espressione. Un’esplosione di colore mai vista prima.


Come un quadro dipinto da mille mani differenti, una galleria d’arte a cielo aperto dove l’arredamento è composto da oggetti creati con materiali da reciclo.

Passeggiando in questo piccolo quartiere tra i colori delle case, abbiamo riflettuto su come sarebbe bello che ogni luogo, che spesso viene lasciato nel degrado assoluto, possa essere trasformato in qualcosa del genere lasciando la possibilità a chiunque di esprimersi attraverso l’arte.

Indietro
Indietro

Dove dormire a Zanzibar

Avanti
Avanti

Dove mangiare Vegano a Hoi An