Sorgenti sulfuree “Lu Vurghe”

Acquasanta Terme

Sorgenti sulfuree Lu Vurghe, Acquasanta Terme

Queste sorgenti naturali hanno ripreso vita con una riqualificazione avvenuta nel 2019.

Piccole piscine di acqua calda solfurea che si immettono nel fiume Tronto dove è possibile fare il bagno in un piccolo agolo di paradiso.

“Lu Vurge” si trovano nella frazione di Santa Maria ad Acquasanta Terme, prendendo la strada principale direzione mare seguite le indicazioni per Asa Speleoclub, ma è possibile chiedere indicazioni alla gente del posto. Una volta arrivati, occorre lasciare l’auto nei parcheggi (non a pagamento) del quartiere per poi procedere a piedi in discesa, altrimenti provare a scendere con l’auto fino al segnale dell’inizio del sentiero nell’eventualità ci sia posto ai margini della strada.

Per arrivare alle piscine devi seguire il sentiero, una discesa di circa 400 mt dove la parte finale essendo più ripida è attrezzata con corrimano di funi e gradoni in legno. Portare scarpe adatte e qualcosa da bere è fondamentale, sopratutto d’estate.

Già dall’alto puoi sentire l’odore forte di zolfo ma basta qualche minuto per abituarsi. Forse anche perché era una calda giornata, c’erano già molte persone a godersi quel piccolo spazio di paradiso, dall’alto si potevano intravedere persone fare il bagno o distese a prendere il sole.

Devi sapere che con la riqualificazione del 2019 sono state create delle vasce artificiali con l’utilizzo di sassi e tronchi dove viene raccolta l’acqua calda che è ad una temperatura di 30 gradi circa. L’acqua che si riversa nel freddo fiume Tronto fa sì che alcuni punti del fiume abbiano una temperatura molto più piacevole per fare il bagno per poi divenire sempre più fredda man mano che ci si allontana dalla riva.

In alcuni punti del fiume alcuni ragazzini si tuffavano dove l’acqua era più alta e sicuramente molto più gelida. Noi abbiamo fatto il bagno anche nel fiume e ti assicuro che si ha la sensazione di essere in un luogo magico di una bellezza disarmante, anche perché la riqualificazione è stata fatta senza intaccare troppo l’ambiente.

Questo piccolo angolo di paradiso è aperto a tutti senza nessun costo per questo è importante averne cura se si decide di visitarlo rispettando le regole base di un comportamento civile.

Indietro
Indietro

Tour dei pub di Belfast

Avanti
Avanti

Cascate della Prata e della Volpara