Cosa vedere a Belfast: l’Ulster Museum ed il Botanic Gardens

Posizionato all’entrata dei Botanic Gardens, l’Ulster Museum è il più grande museo dell’Irlanda del Nord. Fondato nel 1821 venne trasferito nella sua attuale sede nel 1929. La struttura copre circa 8000 mq di spazio espositivo.

Il museo comprende varie gallerie partendo proprio dalla storia dell’Ulster, dai primi abitanti e i migliaia reperti interessanti fino ai nostri giorni. Continuando nella galleria di storia moderna dal 1500 al 1968 arriverai nell’area dedicata ai famosi Troubles, dove potrai conoscere meglio l’impatto che questo conflitto ha avuto sulla persone e la loro vita quotidiana fino ad oggi.


Le mummie egizie: Takabuti

Belfast Ulster Museum - Mummia egizia Takabuti

La mummia egizia di Takabuti

Dopo essere arrivata a Belfast nel 1835, la bara venne aperta ed alcune delle bende tolte. Il corpo mummificato di una giovane donna il cui nome “Takabuti” è stato scoperto tramite lo studio della scrittura geroglifica sulla sua bara. L’antico Egitto mi ha sempre affascinato ecco perché ho passato non so quanto tempo ad osservare la mummia e i tanti oggetti in mostra di quel periodo.


Se ti affascinano la natura e gli animali troverai molto interessante questa galleria dedicata. Tra fossili di dinosauri, stelle marine, pesci e cervi giganti potrai scoprire molto in merito all’evoluzione delle speci animali.

Interessante anche la parte dedicata a reperti scientifici provenienti da tutto il mondo.

L’ultimo piano è completamente dedicato all’esposizione di opere d’arte tra cui arte Irlandese dopo il 1860, arte Contemporanea, Europea e un’area dedicata all’Arte Applicata.

Visitare questo museo è completamente gratuito, ma con le restrizioni Covid è preferibile prenotare online. Farlo è semplicissimo dovrai scegliere il giorno, l’ora, inserire il numero delle persone e compilare il form con i tuoi dati e ti verrà inviata una mail con la conferma e il biglietto.


 

Il Museo è all’interno dei Botanic Gardens distante all’incirca un kilometro e mezzo dalla City Hall. Ti consiglio di fare una passeggiata cosi da goderti altri punti della città, altrimenti puoi prendere il bus numero 8 (linea a/b/c) che parte di fianco alla City Hall in Donegall Square East.

Ovviamente approfitta per goderti il parco con la sua famosa Palm House.


Botanic Gardens Belfast

Belfast Botanic Gardens - The Palm House

The Palm House, Botanic Gardens

I giardini aprirono nel 1828 ma erano privati e lo restarono fino al 1895 quando vennero resi pubblici. La Palm House è una serra curvilinea in ghisa del 1840 con due ali, l’area tropicale e l’area umida. La cupola venne alzata per avere la possibilitá di ospitare piante più alte.

All’interno dei giardini troverai una serra tropicale la Tropical Ravine House, un centro sportivo, giochi per bambini e ampi spazi che studenti e cittadini spesso utilizzano per rilassarsi e godersi il verde smeraldo dei prati, bere un caffè o fare sport. I giardini vengono anche utilizzati per eventi e concerti nel periodo estivo ed hanno ospitato anche artisti del calibro degli U2.


Stai pensando di fare una vacanza in Irlanda del Nord?

Contattaci direttamente e saremo felici di aiutarti!

Indietro
Indietro

Cascate della Prata e della Volpara

Avanti
Avanti

Bike tour - una vacanza in bici nelle Marche